Tra completezza e prime volte: nel Catania che brilla sorride Corbari

Andrea Corbari esulta nella vittoria del Catania sul Crotone/ Credits: Catania FC/ www.lacasadic.com
Il centrocampista ex Virtus Entella ha trovato la prima rete in rossazzurro nel successo dei siciliani contro il Crotone
Ci sono prime volte che lasciano il segno: lo sa bene il Catania di Mimmo Toscano che, nel match casalingo vinto per 2-0 contro il Crotone di Emilio Longo, ha visto esultare Andrea Corbari dopo 14′ per la rete del vantaggio rossazzurro, con la gara poi chiusa dal ritorno alla rete del solito Lunetta, abile a confezionare una super giocata di D’Ausilio al 52′.
Il primo gol al Massimino dell’ex Virtus Entella, però, porta con sé un sapore speciale, quasi fosse l’ennesima eloquente manifestazione del lavoro privo di preziosismi di contorno, sempre utile e finalmente premiato.
Il segreto del gruppo creatosi alle falde dell’Etna sembra essere proprio questo: una sensazione di completezza e compattezza da sempre invocate e mai respirate negli ultimi anni in terza serie.
Il dinamismo, l’eleganza e la professionalità del classe 1994, sono in questo senso un’ulteriore e importante conferma.
Corbari: l’equilibratore-bomber che fa gioire Catania
In occasione della conferenza stampa antecedente alla trasferta di Casarano, Mimmo Toscano aveva definito Andrea Corbari “un ragazzo splendido“, sottolineando con grande trasporto l’importanza dell’arrivo del centrocampista in rossazzurro in estate. Le prestazioni del ragazzo di Cremona, già entrato nel cuore dei suoi tifosi, hanno infatti sempre più convinto l’ambiente.
La zampata del vantaggio, arrivata dopo un primo tentativo di Lunetta, scaturito da un corner targato Jimenez, dona poi ulteriore prospettiva al rendimento visto che, l’equilibratore inserito nel cuore del gioco catanese, ha da sempre il gol all’interno del proprio repertorio: 13 reti delle 38 in carriera, realizzate soltanto nelle ultime due stagioni, del resto, non rappresentano certo una casualità.

Gol e qualità: la storia di Corbari
Dopo la tempesta, di solito, c’è sempre il sole: la storia di Andrea Corbari può assolutamente essere sintetizzata così. Dopo la gavetta in Promozione allo Sported Maris, in Eccellenza al Pallavicino e l’esplosione al Fiorenzuola in Serie D, infatti, il centrocampista riesce finalmente ad abbracciare il professionismo con la maglia del Piacenza.
Gol e leadership non mancano, in mezzo? C’è la sentenza più dura di tutte: rottura del crociato. Il ragazzo, però, non si perde d’animo e una volta tornato a sorridere con la maglia della Virtus Entella vive il momento più dolce della sua carriera, sintetizzato in 111 gare, 17 gol e il doblete conquistato lo scorso anno tra campionato e supercoppa di Serie C. Adesso, il leader che sognava di fare come Messias è pronto a brillare col Catania.
