Home » Corsa salvezza: il punto del girone A

Corsa salvezza: il punto del girone A

Logo Serie C

Il nuovo Logo della Serie C Now (Lega Pro) / www.lacasadic.com

La situazione

A una giornata dal termine della regular season, il Girone A ha emesso un solo verdetto: l’Union Clodiense, sconfitta nel weekend dall’Atalanta U23, è aritmeticamente retrocessa in Serie D. 

Per tutte le altre, invece, la lotta salvezza è più viva che mai. La zona playout coinvolge attualmente Pro Vercelli (37 punti), Triestina (36), Pro Patria (34) e Caldiero Terme (30). Il Lumezzane, seppur sconfitto pesantemente contro la Pro Patria nel 37esimo turno ha collezionato aritmeticamente la salvezza. Ancora in pericolo, seppur, vicinissima alla salvezza diretta la Pergolettese, a cui basterà fare un punto nell’ultimo appuntamento. A oggi, si disputerebbero i due confronti playout: Pro Vercelli-Caldiero Terme e Triestina-Pro Patria.

Tutto, però, potrebbe cambiare nell’ultimo turno. Se la Pro Vercelli vincesse e il Caldiero non facesse lo stesso, la squadra veneta sarebbe costretta a salutare la terza serie senza la possibilità di disputare il playout. Ma attenzione, il Caldiero, se perdesse, rischierebbe di non giocare il playout anche in caso di sconfitta della Pro Vercelli. Questo succederebbe in caso di vittoria da parte della Triestina nell’ultimo turno. A quel punto sarebbe la squadra di Tesser a salvarsi aritmeticamente, condannando la Pro Vercelli al playout con la Pro Patria e il Caldiero Terme in D. Per assicurarsi il playout, quindi, la squadra di Soave nella 38esima giornata dovrà bissare il successo ottenuto sul Lecco nel penultimo appuntamento. Chi, invece, è già certo di disputare i playout e deve capire solamente in che piazzamento concluderà la propria regular season

Una gara ancora da giocare, tre punti in palio e una stagione intera da salvare. Piazze storiche e realtà emergenti si giocano tutto nella volata finale, cercando di evitare fino all’ultimo la roulette russa dei playout o lo spettro della retrocessione.

Calendari a Confronto

Caldiero Terme

  • Union Clodiense – Caldiero Terme 25/04

Triestina

  • Triestina – Novara 25/04

Pro Patria 

  • Pergolettese – Pro Patria 25/04

Pro Vercelli

  • Pro Vercelli – Renate 25/04

Pergolettese

  • Pergolettese – Pro Patria 25/04
Il pallone della Serie C / Credit Martina Cutrona

Playout, il regolamento

Veniamo ora al regolamento della fase playout. Coinvolgerà 4 squadre per ogni girone, ovvero quelle classificate dal 19° al 16° posto. Gli incroci opporranno le penultime alle quintultime e le terzultime alle quartultime. Saranno scontri ad andata e ritorno, con la seconda partita che si giocherà in casa della squadra meglio classificata. Al termine della doppia sfida la squadra sconfitta retrocederà, mentre l’altra conquisterà la salvezza. In caso di parità dopo i 180 minuti rimarrà in Serie C la meglio piazzata in classifica al termine della regular season.

Gli spareggi per non retrocedere potrebbero non disputarsi nel caso in cui il distacco in classifica tra penultima e quintultima risultasse superiore agli 8 punti. Le due squadre interessate non si affronterebbero per la salvezza, ma retrocederebbe direttamente in Serie D la penultima classificata. Stessa sorte per la terzultima che staccasse la quartultima di nove punti al termine del campionato.