Corsa salvezza: il punto del girone C

Tifosi del Messina - Credit: Mario D'Argenio
La situazione
Il girone C è rimasto con sole 18 squadre in seguito all’esclusione di Taranto e Turris durante il campionato. Una situazione che ha avuto un forte impatto sulla classifica, poiché sono stati annullati i punti ottenuti dalle altre squadre nei confronti diretti con le due formazioni escluse. Di conseguenza, la quota salvezza è slittata dal 15° al 16° posto, e i playout, a oggi, coinvolgerebbero solo la 17ª e la 18ª classificata.
Al momento, nella zona rossa ci sono Foggia (30), Casertana (29 punti) e Messina (22). Ottime notizie per i tifosi del Latina. I nerazzurri, grazie alla vittoria per 1-0 contro il Potenza, si sono assicurati la permanenza in Serie C.
Il Foggia ha complicato la propria situazione. Ai rossoneri sarebbe bastata una vittoria contro il Messina. Al contrario, i ragazzi di Luciano Zauri hanno perso 2-1, permettendo ai giallorossi di tenere vive le speranze. La Casertana sfiderà il Trapani (in lotta per i playoff) alla ricerca di punti preziosi per salvare la categoria ed evitare i playout.
L’ultima giornata sarà decisiva per le sorti del girone C. La salvezza passa dagli ultimi 90 minuti di questa splendida Serie C.
Calendario a confronto
Foggia
- Picerno – Foggia 26/4
Casertana
- Trapani – Casertana 26/4
Messina
- Messina – Juventus Next Gen 26/4

Regolamento, playout girone C
Il playout, quindi, metterà di fronte la 17ª e la 18ª classificata in una doppia sfida andata e ritorno.
Tuttavia, lo spareggio potrebbe non andare in scena: se al termine della stagione il distacco tra le due squadre dovesse superare gli 8 punti, la squadra meglio piazzata otterrà la salvezza diretta, condannando l’altra alla retrocessione senza passare dai playout.