Home » Bittante: “Sarei rimasto a Cosenza per tutta la vita”

Bittante: “Sarei rimasto a Cosenza per tutta la vita”

Bittante / Credit: screen / www.lacasadic.com

Bittante / Credit: screen / www.lacasadic.com

Le parole dell’ex Cosenza

Il nome di Luca Bittante evoca ricordi familiari a chi vive il calcio con passione. Una carriera solida, costruita con impegno e sacrificio, soprattutto nei campi della Serie B, dove ha vestito con onore le maglie di Avellino e Cosenza.

Un percorso fatto di sudore e dignità, senza mai clamori ma con tanta sostanza. Oggi, il terzino classe 1993 è svincolato. Da un paio di stagioni attraversa un momento delicato, lontano dai riflettori, ma non ha mai smesso di allenarsi e credere nel ritorno. E ai microfoni dei colleghi di Serie D 24 ha lasciato una lunga intervista: “Sarei rimasto a Cosenza per tutta la vita”. Poche, semplici parole ma ricche di significato.

Uno dei capitoli più belli e memorabili della carriera di Luca Bittante è senza dubbio l’avventura a Cosenza in Serie B, durata tre stagioni, con altrettante salvezze al cardiopalma. “Ho conosciuto una piazza che vive di calcio, un ambiente caldo e passionale dove non puoi non dare quel qualcosa in più. Nonostante le difficoltà, ogni anno abbiamo centrato l’obiettivo. Ho un bellissimo ricordo di mister Zaffaroni e sono legato a diversi ex compagni, tra questi Idda, Perina, Tutino, Garritano e Baez.”

Conclude: “A Cosenza, nel 2021, mi sono rotto il crociato e da lì è un po’ iniziato il mio calvario. Ho saltato la seconda parte della stagione 2020/21 e l’anno dopo, al rientro, ho avuto diversi intoppi. Da poco avevo anche rinnovato il contratto, mi sentivo nel pieno della mia maturità e convinto che avrei anche potuto fare uno step in avanti. Questo è un po’ il rimpianto della mia carriera, tuttavia io sarei rimasto a vita in rossoblù per amore della piazza, ma la società, una volta scaduto il mio contratto, ha fatto altre scelte.”