Sempre Daniel Ciofani. Nei sogni salvezza ci sono soprattutto i suoi gol. Contro lo Spezia, l’attaccante mascherato (stile Osimhen) ha siglato il gol dell’1 a 0 prima del raddoppio di Vasquez. La Cremonese ha il suo nuovo supereroe: “A mio figlio ho detto di essere DC9” ha detto a Sky Sport al termine. Ma ciò che importa per lui e la squadra sono i gol, sempre fondamentali e nelle partite decisive. Come successo anche il 28 febbraio contro la Roma. I grigiorossi hanno trovato la prima vittoria in Serie A dopo 27 anni, firmato Daniel Ciofani. Un segno del destino per colui che ha trascinato la squadra in massima serie e sta cercando, con la sua esperienza, di aiutarla a restarci. Il gol, la vittoria e le lacrime a fine partite: l’immagine di copertina di una serata memorabile per lui e per una città intera come Cremona.
Contro la Roma è diventato anche il marcatore più anziano in stagione, ma Daniel a Cremona sta vivendo una seconda giovinezza. Il ritorno in A dopo avervi giocato con il Frosinone e ora i suoi gol per provare a raggiungere l’obiettivo coi grigiorossi. Un percorso, il suo, partito dai campi della Lega Pro, dove tra sogni e lavoro, assieme al fratello, è riuscito a scalare la vetta e arrivare ai massimi livelli. Abnegazione e voglia di arrivare, due qualità che non mancano a Ciofani.
La lunga carriera di Daniel Ciofani è partita dalla Serie C, più precisamente dalla C2. Nella stagione 2006-2007, infatti, il Pescara lo manda in prestito al Celano. E lui risponde subito presente e in 30 partite mette a segno 9 gol. Poi Gela e Atletico Roma, dove arriva la definitiva consacrazione. Nei tre anni a Roma segna 57 gol tra C2 e C1. Numeri incredibili che gli valgono numerose chiamate importanti. Come quella del Gubbio, dove resta una stagione, e quella del Perugia fino all’arrivo a Frosinone, in C1, dove arriverà la vera svolta della sua carriera.
Due promozioni in due anni, entrambe da assoluto protagonista, lo portano per la prima volta in Serie A. E anche nella massima serie, come sempre, continua a segnare, al punto che a fine stagione mette a segno nove reti. Stagione ottima, ma non basta perché a fine stagione i gialloblù torneranno in Serie B. Ma non è ancora finita. Nel 2018 una nuova promozione in A, ma, sfortunatamente, il destino sarà lo stesso. Lascia il Frosinone come miglior marcatore della storia della squadra e arriva alla Cremonese. Quest’anno il ritorno in Serie A, ancora con una neopromossa per sognare la salvezza. Non sarà facile, anzi, ma con un Ciofani così sognare è lecito.
A cura di Alessandro Gonnelli
Le parole di Di Bari alla vigilia del match con il Foggia Stessa terra, ma…
La diretta testuale di Livorno-Sambenedettese, gara valida per la decima giornata del girone B di…
Tutte le informazioni sul match Allo stadio Capozza di Casarano si disputerà la sfida valida…
Le parole dell'allenatore dei veneti dopo la sconfitta al Piola di Novara Perde ancora l'Arzignano…
Il Foggia si gode da lontano la crescita del ''suo'' gioiello: Naym Byar, classe 2005…
La diretta gol della Serie C è ricominciata: tutte le informazioni sulla decima giornata. La…