News

44 minuti per la prima volta: il Crotone si gode Cantisani, match winner di Coppa

Gli sono bastati 44 minuti in campo per la prima gioia tra i pro. Ritratto di Raffaele Cantisani, giovane attaccante esterno classe 2004 del Crotone: è stato lui a firmare il 3-2 contro il Monopoli che vale il passaggio del turno agli ottavi di finale di Coppa Italia. Storia di un pomeriggio indimenticabile: in una squadra rivoluzionata con 11 volti nuovi rispetto a quella che aveva sconfitto il Picerno in campionato, Franco Lerda ha dato spazio alle seconde linee in avvio. Risultato? Crotone avanti di due gol (autorete di Radicchio e gol di Panico) dopo 34 minuti, poi ci pensano Fella e Starita a griffare il pareggio che porta le due squadre ai tempi supplementari. Un supplemento di fatica che per Cantisani, “canterano” della Primavera, significa gioia.

Subentrato a Spaltro al 66′, sarà questo 18enne nato il 12 maggio 2004 a firmare il centro decisivo: lo farà risolvendo al minuto 109, nel secondo tempo supplementare, un’azione convulsa nell’area del Monopoli e riportando avanti i rossoblù. Primo gol alla seconda presenze tra i pro, dopo i 35′ con il Messina nel precedente turno di Coppa. Punto esclamativo su partita e passaggio del turno: data del 2 novembre 2022 destinata a restare per sempre nel libro di Raffaele. Che Lerda aveva inserito a partita in corso insieme ad altri due baby come il 18enne Francesco Abbruzzese e il 17enne Andrea Filosa. Coraggio e turnover, premiati a lungo termine. Per Cantisani il premio più bello opo la bella vetrina delle precedenti tre stagioni, divise tra Under 17 e formazione Primavera. Nell’estate 2022, quella della discesa del Crotone in Serie C, è stato confermato in organico. Giocando costantemente con i pari età e allenandosi anche con i “senior”.

Cantisani, storia e caratterstiche

Attaccante esterno che ama partire da destra per svariare sul fronte offensivo, Cantisani fa di velocità e qualità nell’uno contro uno i suoi cavalli di battaglia. Attaccante moderno, che ama giocare per la squadra ma è anche dotato di fiuto per il gol da vendere. Evidenza messa in mostra sin dai primi passi con la Polisportiva Sarconi prima e Asso Potenza poi, partecipando anche al campionato Under 15 regionale e segnando in quell’occasione 54 gol in una sola stagione. Numeri che hanno rappresentato la rampa di lancio per Crotone. Estate 2019: un provino con il club rossoblù vale il tesseramento.

Tre presenze con l’Under 17 prima del lockdown, poi il ritorno in gruppo nell’estate 2020. Scalando categorie fino alla Primavera. Esordio a febbraio del 2021 contro il Benevento, primo gol nel 3-1 al Pisa. Faccia da bravo ragazzo, profilo Instagram che ha quasi raddoppiato i follower nelle ore successive al gol al Monopoli. Urlo di gioia in un pomeriggio indimenticabile.

Luca Guerra

Recent Posts

Tra conferme e voglia di crescere ancora, Zocchi: “Pontedera realtà perfetta per i giovani”

Il ds del club granata è intervenuto ai microfoni de LaCasadiC.com in vista dell'esordio ai…

14 minuti ago

Guida ai playoff: Pontedera, in ‘Vespa’ verso nuovi sogni

La squadra toscana è giunta alla terza partecipazione consecutiva ai playoff: il resoconto di una…

14 minuti ago

AlbinoLeffe, rinnovo per Lopez fino al 2026

La nota ufficiale L’AlbinoLeffe ha chiuso la regular season al quarto posto con 60 punti,…

21 minuti ago

Ha medie da Nazionale ma ha solo 20 anni: l’attaccante del futuro è giallorosso | Più di un gol a partita in Campionato

Una media da Nazionale, ma di chi si tratta?  Incredibile ma vero, solo 20 anni…

2 ore ago

Cosenza in Serie C? Ecco quando potrebbe arrivare la retrocessione

I rossoblù sono ad un passo retrocessione in Serie C: le combinazioni Il Cosenza sta…

2 ore ago

Guida ai playoff: Arezzo, parola d’ordine ‘continuità’

Il racconto della stagione della squadra amaranto, alla ricerca di continuità dopo un ottimo finale…

2 ore ago