Home » Longo carica il Crotone: “Con il Monopoli voglio massima attenzione, l’umiltà come prima cosa”

Longo carica il Crotone: “Con il Monopoli voglio massima attenzione, l’umiltà come prima cosa”

Longo allenatore del Crotone

Longo allenatore del Crotone, Crediti FC Crotone, www.lacasadic.com

Le parole di Emilio Longo, allenatore del Crotone, in vista della prossima gara interna contro il Monopoli.

Il Crotone si prepara ad affrontare il Monopoli nella decima giornata del girone C di Serie C. I rossoblù di Emilio Longo ospiteranno i pugliesi allo “Scida” sabato 18 ottobre alle ore 14:30.

Per i calabresi si tratta di un vero e proprio test di maturità: sono 12 i punti raccolti nelle ultime 5 gare e i rossoblù sono alla caccia della terza vittoria consecutiva, dopo i recenti successi con Picerno e Foggia.

Ed è proprio l’allenatore dei calabresi, intervistato alla vigilia della gara, a richiamare al massimo l’attenzione dei suoi. “Il Monopoli è partito bene anche quest’anno e, nonostante nelle ultime partite non abbia raccolto quanto meritava, resta una squadra organizzata e pericolosa. Mi aspetto un avversario affamato e compatto, pronto ad alzare l’attenzione al massimo livello”.

Parole che sanno di pieno rispetto nei confronti del Monopoli. “Servivà il miglior Crotone. Dovremo essere in grado di eguagliare la loro fame e la loro determinazione. Voglio una squadra pronta e umile.”

Gruppo, concorrenza e mentalità: i segreti del Crotone

La forza dei rossoblù sembra essere proprio la compattezza del gruppo e la sana competizione interna, elementi che stanno elevando il livello generale della squadra. “Il nostro vantaggio – spiega Longo – è avere coppie in ogni ruolo e una concorrenza positiva che aiuta tutti a crescere. Ogni settimana vedo miglioramenti e un atteggiamento maturo, quello giusto per non illudere nessuno e mantenere al massimo la concentrazione”.

Un gruppo solido, dunque, ma anche versatile. “Il mio vantaggio è poter scegliere in base alle caratteristiche dell’avversario in ogni reparto. È un segnale di crescita e di equilibrio che, sicuramente, ci permette di affrontare ogni partita con le giuste risorse. Noi sappiamo che dobbiamo unire qualità e umiltà sempre in mezzo al campo”.

Guido Gomez / Credit: FC Crotone
Guido Gomez / Credit: FC Crotone

Longo: “Dispiace per Perlingeri, ma siamo tranquilli”

Nonostante l’assenza di Perlingeri, Longo si dice sereno: “Perlingeri starà out per un mese, ma la coperta non è corta. I giovani stanno crescendo e rispondendo bene. Bruno è pronto, e con l’infortunio di Perlingeri è salito nelle gerarchie. Anche Stronati e Marazzotti possono agire dietro la punta. È l’occasione per dare spazio a chi ha avuto meno opportunità”. Anche Vinicius, in seguito all’espulsione rimediata nella trasferta di Foggia, non sarà della partita.

Non mancano le lodi a Cocetta: “Lui è il futuro del Crotone. Su di lui il club può provare a costruire il futuro. Le mie scelte mettono insieme la capacità di essere attenti alla qualità di gioco. Spero che la squadra possa trovare sempre di più, domenica dopo domenica, l’equilibrio giusto nei meccanismi di gioco.” Conlude Longo: “Maggio ci darà tanto. La difesa? L’impegno è sempre premiato, scelgo soprattutto in base a noi e non rispetto agli altri. Potremmo anche giocare a 3, spero di continuare ad avere difficoltà nelle scelte. E’ sinonimo di crescita costante”.

 

A cura di Mattia Cordì.