Home » Crotone, Longo: “Possiamo essere la mina vagante di questo campionato”

Crotone, Longo: “Possiamo essere la mina vagante di questo campionato”

Emilio Longo, allenatore del Crotone (LaCasadiC.com)

Emilio Longo, allenatore del Crotone (LaCasadiC.com)

Emilio Longo, allenatore del Crotone, è intervenuto in conferenza stampa in vista della gara con l’Atalanta U23. 

Il Crotone vuole provare a bissare l’ultimo successo interno ottenuto contro il Siracusa. I rossoblu, impegnati nel turno infrasettimanale contro l’Atalanta U23, si trovano attualmente al sesto posto con otto punti. Emilio Longo, allenatore dei calabresi, è intervenuto così alla vigilia del match contro i bergamaschi:

La prima cosa che stiamo provando a fare in questi pochi giorni che ci lasciano lo spazio per lavorare, rispetto al prossimo turno, è quello di capire il recupero dei ragazzi quanto sarà efficace. Ovvio che  all’interno di una settimana che prevede tre partite, ci sarà un un piccolo cambiamento”. 

Prosegue: “Ci attende una gara difficile, l’Atalanta U23 è una squadra estremamente offensiva, con idee tattiche e cultura di gioco molto vicine a quelle della prima squadra. Lavorano insieme da tanto tempo, dal settore giovanile, ci sono tanti ragazzi che hanno un principi di gioco ben oleati”. 

Sulla gara: “Dovremmo cercare di non concedere loro la profondità, provando a essere compatti ed equilibrati per sfruttare al meglio gli spazi. I ragazzi hanno dato tanto sotto il profilo mentale contro il Siracusa, ma anche chi è subentrato ha dato una mano importante. In una partita che prevede la possibilità di fare cinque cambi, saranno sempre più fondamentali. Quindi chi si adatterà prima a questo concetto, parlo dei calciatori in modo particolare,  sarà in grado di fare un percorso importante”. 

Crotone, Longo: “Metteremo in campo i nostri soliti principi”

Sulle scelte: “Agiremo con calma, guardando soprattutto le caratteristiche dell’avversario, cercando di mettere nelle possibilità la nostra squadra di esprimersi al meglio, noi metteremo in campo i nostri soliti principi. Dobbiamo provare a essere fluidi all’interno dei nostri meccanismi”.

L’Atalanta U23, come detto, è forte a livello offensivo, quindi potremo optare per qualche cambiamento strategico. Le partite si risolvono nell’arco dei 90 minuti, dobbiamo essere bravi a non avere soste all’interno della della partita, ma non dobbiamo neanche avere fretta di vincere. Le partite si vincono e i tre punti si assegnano anche con un goal al 95’. “

Longo allenatore del Crotone, Crediti FC Crotone, www.lacasadic.com

“Consapevoli delle nostre potenzialità”

Il discorso si è poi spostato sui punti di forza: “Dobbiamo essere coscienti delle nostre potenzialità e attraverso questa consapevolezza noi dobbiamo cercare di fare nostre le partite. Affronteremo una squadra giovane,  con una grande qualità organica e noi dobbiamo essere bravi con accorgimenti a metterli in difficoltà”. 

Conclude: “Abbiamo uno dei migliori attacchi del campionato, quindi dobbiamo produrre ed essere bravi ad alzare la nostra percentuale realizzativa. Potremmo essere davvero la mina vagante di questo campionato. Serve maggiore cinismo, e ci toglieremo delle soddisfazioni”.