Home » Crotone, Longo: “Pareggio di sacrificio a Salerno, il campionato è molto equilibrato”

Crotone, Longo: “Pareggio di sacrificio a Salerno, il campionato è molto equilibrato”

Emilio Longo, allenatore del Crotone

Emilio Longo, allenatore del Crotone - (F.C. Crotone) - https://www.fccrotone.it

Le parole di Longo, allenatore del Crotone, dopo lo 0-0 con la Salernitana

Emilio Longo ha commentato la partita contro la Salernitana in conferenza stampa. Di seguito le dichiarazioni dell’allenatore dopo lo 0-0 del suo Crotone, all’Arechi, nel posticipo della 13ª giornata del girone C di Serie C.

Sulla gara: “Abbiamo affrontato una grande partita, di alto livello – commenta l’allenatore -. È stato tutto speciale, dall’atmosfera che si respirava in campo e dalla qualità di chi ha giocato. Nel primo tempo, ci siamo impegnati a costruire occasioni ma è mancata quella freddezza per sbloccarla. I ragazzi hanno sofferto di più nella ripresa, quando la Salernitana ha spinto per metterci ko negli ultimi venti minuti“.

Ha poi proseguito: “Sono contento sulla squadra, perché abbiamo applicato il lavoro della settimana. Nel ruolo di prima punta, ho schierato Piovanello, che in realtà è un esterno, e siamo comunque arrivati con qualità in fase offensiva. Quando loro hanno effettuato certi cambiamenti tattici, abbiamo capito che prenderci il punto era l’unico obiettivo“.

Longo ha anche espresso il suo disappunto sul Football Video Support:Non siamo pronti per sfruttare questo nuovo sistema. Soltanto una piccolissima parte di ciò che viene segnalato poi subisce modifiche in seguito. In questo modo, non si fa altro che allungare le partite e chi gioca inizia a innervosirsi facilmente. Secondo me, alcune decisioni dovrebbero rimanere a discrezione degli arbitri“.

Il ritorno a Salerno di Longo

Essendo nato a Salerno, per Longo non è stata una serata come le altre: “È come se si fosse chiuso un cerchio. 26 anni fa allenavo il Pontecagnano in Terza categoria e affrontai la Salernitana in un’amichevole. In questa partita, sulla panchina del Crotone, l’ho ritrovata dopo tanto tempo, e il rispetto non è mancato. Credo di aver onorato il fatto di essere nato su questa terra“.

Uno stadio speciale: “Quando penso all’Arechi mi vengono in mente tante cose. Dopo una sconfitta contro il Chievo, decisi di aspettare Delio Rossi sugli spalti ad applaudirlo. Ed ero pronto a farlo anche quando non vinceva“.

Guido Gomez / Credit: FC Crotone
Guido Gomez / Credit: FC Crotone

Sull’equilibrio del campionato

Longo mette la Salernitana tra le favorite per la promozione in Serie B: “La Salernitana, assieme al Catania e al Benevento, parte con i favori del pronostico. È chiaro che sono squadre costruite con ambizioni importanti, con organici di livello e società solide alle spalle. Spesso la differenza la fanno la continuità e la capacità di restare uniti nei momenti difficili. Nulla è scontato e ogni partita può diventare fondamentale“.

“C’è anche un gruppo di tre-quattro squadre che potrebbero dare fastidio. Chissà se ci potremmo essere anche noi. Questo testimonia l’equilibrio del campionato. E tutto potrebbe anche cambiare nel girone di ritorno“, conclude Longo.