Crotone, Longo: “Questa vittoria ci dice che siamo sulla strada giusta”

Emilio Longo, allenatore del Crotone - (F.C. Crotone) - https://www.fccrotone.it
Le parole dell’allenatore del rossoblù dopo la vittoria contro il Giugliano
Il Crotone trova ancora un successo, stavolta di misura contro il Giugliano. Basta la rete di Guido Gomez ai calabresi per salire a quota 24 punti e rimanere agganciati alla Casertana che, nel frattempo, passa per 3-1 sulla Cavese.
Al termine della gara questa l’analisi fatta dall’allenatore Emilio Longo: “Abbiamo giocato una partita di alto livello, costruendo tante occasioni nel primo tempo. È stata una buona gara sotto diversi punti di vista. Nel secondo tempo mi è piaciuto soprattutto l’atteggiamento, con una pressione alta che ci ha permesso di trovare il gol”.
Andamento dalla gara rappresentato simbolicamente da un mancato intervento del difensore Cargnelutti: “L’episodio in cui perde un pallone in pieno controllo, con Merelli bravo a salvarci, è emblematico. E alla fine ci portiamo a casa la vittoria, nella totalità una squadra che sta trovando continuità, mostrando l’atteggiamento giusto e a crescere nel sacrificio.
“Invito a guardare la differenza di quanto noi abbiamo dovuto lavorare per costruire le nostre azioni da gol, mentre le loro sono generate da nostre disattenzioni“. E ancora: “La squadra sta trovando il modo giusto di stare in campo. Serve cattiveria agonistica, determinazione, capacità di soffrire quando occorre. Questa vittoria ci dice che siamo sulla strada giusta. Daniel Leo sta crescendo in maniera esponenziale. Sta meritando la possibilità di essere un titolare e questo è il frutto del suo lavoro quotidiano”.
Longo: “Queste vittorie devono darci consapevolezza”
Successo che arriva con la consapevolezza di aver affrontato una squadra, il Giugliano, che sotto la gestione Capuano ha invertito la tendenza di questa stagione. “Loro sono ben allenati e Capuano, pur essendo un decano della categoria, continua a evolversi. Ha provato a giocarsela e ha disputato una buona partita. Questo rende ancora più significativo il nostro risultato”.
“Dobbiamo abituarci ad apprezzare ciò che facciamo. Se non impariamo a valorizzare le cose positive, finiremo per non goderci mai nulla. Nelle sconfitte precedenti nessuna delle avversarie ha fatto più di quanto abbiamo fatto noi oggi. Dobbiamo evitare di vivere in un costante regime di pessimismo. Ci sono tante cose che stanno andando bene e dobbiamo riconoscerle”. Longo guarda quindi con ottimismo al futuro: “Queste vittorie devono darci consapevolezza e forza per andare avanti. L’entusiasmo dentro il gruppo è tornato e dobbiamo saperlo alimentare”.
