Da Taranto al…Taranto: Zauli, è addio con il Crotone

Lo scorso 16 ottobre, dopo la sconfitta dello Iacovone, i giocatori si erano opposti alla decisione presentandosi in sala stampa. Un girone dopo, è ancora la squadra di Capuano a essere fatale all'allenatore

19 Febbraio 2024

Carmine Rossi - Autore

16 ottobre 2023, 19 febbraio 2024. Nel mezzo un girone di campionato intero e una coincidenza che nel calcio non è poi cosa così rara. Lamberto Zauli non è più l’allenatore del Crotone. E se da un lato questa è un’eventualità che il diretto interessato aveva messo in conto (così come tutti i suoi colleghi), dall’altro c’è sempre il Taranto di Capuano (mera casualità) a ritrovarsi a fare da giudice sulle sorti in panchina dello stesso Zauli.

Credit: Sabrina Malerba

Zauli e quell’esonero “bloccato” dall’intera squadra

Sulla carta, quello di oggi 19 febbraio, è il secondo esonero per Zauli dopo il primo, datato appunto 16 ottobre, che fece discutere soprattutto per i risvolti che ebbe poche ore dopo la comunicazione ufficiale attraverso i social del club. Nota, esonero e conferenza stampa nella quale però, a differenza del solito, a presentarsi è tutta la squadra del Crotone. Il motivo? Assumersi le proprie responsabilità per una stagione al di sotto delle aspettative e chiedere a gran voce al presidente Gianni Vrenna di cambiare idea dopo la sconfitta di Taranto arrivate 24 ore prima. 60 minuti di confronto con i giornalisti che vede protagonisti il direttore generale Raffaele Vrenna (circondato da tutta la squadra), il capitano Guillaume Gigliotti e Marco Tumminello. Un’immagine diventata il simbolo della stagione del Crotone.

baldini palermo
Credit: Palermo Calcio – Tullio Puglia

Si riparte da Baldini

Un girone più tardi, tra Zauli e Crotone è addio. Separazione arrivata ancora una volta dopo un match contro il Taranto e che questa volta, a differenza dell’andata che portò a un Ko, ha visto un 2-2 allo Scida. Un pareggio che però, sommato agli altri 4 segni X e alla sconfitta di Cerignola, fanno 5 punti nelle ultime sei di campionato: un successo che manca dal 4-0 sul campo della Turris datato 13 gennaio e una classifica che vede il primato distante 12 punti. Troppo per una squadra partita con ambizioni diverse. Ora panchina a Silvio Baldini: martedì 20 febbraio l’annuncio ufficiale.