News

Pescara, la partenza show di Cuppone: i suoi acuti per sognare la Serie B

Buon cavallo si vede a lunga corsa. Vero come poche cose al mondo. Ma immaginate di esservi allenati duramente per un mese intero (e anche di più); per iniziare nel migliore dei modi, per dire “Io sono qui, quest’anno ci divertiamo”. Per vivere il momento, e sognare di continuare con certe prestazioni. Chissà cosa frulla nella testa di Luigi Cuppone, il cui inizio stagionale non poteva essere migliore. Già tre gol in due partite ufficiali. La voglia di prendersi Pescara e il Pescara. Essere protagonista e scrivere la storia. Come rispondere alla “storiella” del cavallo buono nel lungo percorso? Chi ben comincia, è a metà dell’opera. Scacco matto.

Cuppone, che inizio: prima doppietta e un record nel mirino

Uno, due e tre. Tre volte Cuppone. In 180 minuti. C’è un inizio migliore di questo? Un gol in Coppa Italia contro la Reggiana ad Agosto (era il primo turno della competizione) e ben due all’esordio in campionato davanti alla sua gente. All’Adriatico, la sua doppietta ha decretato la sconfitta della Juventus Next Gen e regalato i primi tre punti in campionato agli abruzzesi. Una partenza da sogno, ma anche la notte di una prima volta. Quella segnata contro i piemontesi, è stata infatti la prima doppietta in Serie C. Non ci era mai riuscito il 26enne di Nardò. Trentasei reti in 141 presenze in Lega Pro e 11 gol da quando è in Abruzzo, in 41 apparizioni.

Una vita in Serie C dopo essere cresciuto calcisticamente tra Carpi e Lugano, in Svizzera. Il primo giorno tra i grandi arriva con la maglia del Vicenza, in Serie B. Era il 2017 e giocò 12 minuti contro lo Spezia. Era la 42esima giornata e con la stessa maglia giocava anche un campione del mondo: Zaccardo. Storie da ricordare, momenti indelebili. Pellicole, di un film ancora tutto da scrivere. Con la convinzione che possa essere questo, il capitolo più bello. L’inizio è sicuramente dei migliori, ma Cuppone non vuole fermarsi. Nel mirino c’è il record di gol realizzati in una singola stagione. Furono 14 con la maglia della Casertana nell’annata 2020-2021, in 31 partite giocate.

La “seconda” Serie B, il ritorno a Pescara e il nuovo sogno Serie B

Gol e prestazioni che gli valsero, per la seconda volta, la chiamata in Serie B con la maglia del Cittadella. Appena 5 presenze e nessuna rete. Tanta sfortuna, poco spazio, ritorno a casa. Che poi coincide indissolubilmente con “Serie C”. Il suo posto nel mondo, il suo sentirsi vivo. Lo spazio dove può realizzarsi. Come un anno più tardi a Potenza, dove i suoi gol valsero la salvezza del club (8 in 14 presenze). Otto reti anche lo scorso anno tra campionato (5) e playoff (3) con il Pescara. Ora la partenza show e un segnale forte e chiaro a Zeman. Due gol da rapinatore alla prima giornata, uno in Coppa Italia. Tre volte Luigi, tre volte Cuppone. I suoi acuti, per sognare la Serie B.

Manuele Nasca

Recent Posts

Come EKITIKE DEL LIVERPOOL…in Serie C: gol ed espulsione, ma il club non l’ha preso benissimo

Il giocatore si lascia andare a un'esultanza sfrenata, ma senza considerare le controindicazioni: il fatto.…

44 minuti ago

Giugliano, tentativo per Capuano in panchina: fiducia del club, i dettagli

La società gialloblu è a lavoro per il post-Cudini. ll Giugliano si prepara ad accogliere…

11 ore ago

Trapani, Fischnaller: un altoatesino alla conquista della Sicilia

L'altoatesino che sta facendo sognare il Trapani L'inizio di stagione della squadra di Aronica ai…

11 ore ago

Diaw un gol per rinascere: tre punti e una rete che mancava da quasi due anni

Il ritorno al gol di Diaw consegna al Cittadella la vittoria contro la Triestina. “Si…

12 ore ago

Catania, escluse lesioni per Cicerelli: la nota del club rossazzurro

La nota ufficiale diramata dal club siciliano. Sospiro di sollievo per il Catania: gli accertamenti…

13 ore ago

Giudice sportivo, 9^ giornata: ammende per Siracusa e Livorno. Una giornata a Palladini e a Morra

Le decisioni del Giudice Sportivo. In Serie C è terminata anche la nona giornata di…

14 ore ago