Foggia-Catanzaro, Curcio è pronto ad affrontare il passato. “Torno a casa mia, sarà una giornata densa di emozioni”

Le parole del giocatore, che affronterà per la seconda volta in cinque giorni la sua ex squadra

Alessio Curcio Catanzaro
12 Dicembre 2022

Redazione - Autore

Affrontare il proprio passato non è mai semplice. Soprattutto se in quella parentesi della carriera sul campo sono stati vissuti momenti speciali. Alessio Curcio però dovrà farlo per la seconda volta in meno di una settimana, allacciandosi le scarpette e scendendo sul prato dello Zaccheria per giocare in campionato, dopo aver perso i quarti di finale di Coppa Italia. Questa volta non indosserà la maglia rossonera del Foggia. Curcio, dopo più di 60 presenze e 24 reti davanti a quei tifosi, è pronto a tornare allo Zaccheria, con la maglia del Catanzaro. Affrontare il proprio passato non è semplice, figuriamoci due volte. E per il giocatore i ricordi di Foggia non verranno mai riposti negli scaffali più nascosti della memoria. “Foggia, i foggiani e lo Zaccheria sono stati la mia casa. Sarà una giornata densa di emozioni“. Parola di Alessio Curcio.

Curcio Foggia

Curcio su Instagram: “Sarà una giornata densa di emozioni”

14 partite, 4 reti segnate. Sono questi invece i numeri di Alessio Curcio con la maglia del Catanzaro. In gol anche nell’ultima di campionato contro la Virtus Francavilla, il centrocampista è uno dei perni della macchina perfetta a tinte giallorosse guidata da Vivarini. Insieme ai suoi compagni sta riportando il sogno promozione nelle mani dei tifosi, trasformandolo in realtà partita dopo partita. Un processo complicato, che deve fare i conti con le numerose insidie che un campionato nasconde. Ma il Catanzaro, con una media di 2,76 punti a partita e con la differenza reti migliore d’Europa, supera con numeri incredibili Bayern Monaco e Manchester City, facendo sembrare tutto più semplice. Il segreto è la qualità, ed Alessio Curcio con la palla tra le scarpette ha sempre dimostrato di averla. Contro il Foggia il giocatore ha aperto nuovamente quel cassetto rossonero, per respirare a pieni polmoni tutti i momenti vissuti tra le curve dello Zaccheria. Lo farà di nuovo in pochi giorni, ma questa volta nella partita di campionato, il vero obiettivo dei giallorossi. Due anni in club in cui hai segnati più di venti reti non si scordano facilmente, anche se adesso, con le statistiche, sei davanti ad Haaland e Guardiola.

Un passato fatto di calore, passione e momenti indelebili nel mio cuore“. Cambia la maglia, cambia lo stadio, ma il legame resta lo stesso. Momenti e fotografie che rimarranno sempre nel cuore di un calciatore. Quando l’arbitro fischierà l’inizio del match di campionato, per Alessio Curcio comincerà un altro viaggio nel tempo. Tra ricordi ed esultanze. Avvolto dalla passione rossonera. “Giornata densa di emozioni, quelle che soltanto lo sport riesce a regalarti. Non vedo l’ora di scendere in campo. Darò tutto per la mia nuova maglia, come sto facendo dal primo giorno. Sono certo che domani vincerà lo sport con i suoi valori sani, in una bella cornice e in match tra due grandi squadre“.

Catanzaro Curcio
Credit Ufficio Stampa Catanzaro

Il doppio viaggio nel passato sul campo dello Zaccheria

Come se non bastasse però, le emozioni dense che Alessio Curcio ha provato durante la partita dello Zaccheria, saranno moltiplicate per due. Dopo aver affrontato il match di Coppa Italia infatti, il Catanzaro di Vivarini tornerà su quello stesso prato a cinque giorni di distanza. I giallorossi affronteranno nuovamente il Foggia nella 18a giornata di Serie C. L’obiettivo sarà quello di continuare la corsa cercando di trovare la settima vittoria consecutiva in campionato, allungando sempre di più in classifica. Curcio quindi ha avuto giusto il tempo di un weekend per riprendersi dal viaggio nei ricordi. Ora si è allacciato nuovamente le cinture per ripartire. Avvolto dai suoi momenti in rossonero, in quella che per due anni è stata la sua casa. Davanti alla sua gente. Alessio Curcio è pronto a vivere il secondo atto allo Zaccheria. Affrontare il proprio passato non è mai semplice. Farlo due volte fila è ancora più complicato. Il treno dei ricordi è in arrivo sul binario rossonero.

A cura di Jacopo Morelli