Home » D’Alesio ritrova il campo: domenica a Pontedera il debutto sulla panchina della Sambenedettese

D’Alesio ritrova il campo: domenica a Pontedera il debutto sulla panchina della Sambenedettese

D'Alesio allenatore del Rimini

L'allenatore del Rimini D'Alesio, crediti Imago, www.lacasadic.com

L’ex Rimini debutterà contro i granata sulla panchina rossoblù.

Filippo D’Alesio è pronto a respirare nuovamente l’aria del campo. L’allenatore, dopo l’esclusione del Rimini dalla Serie C, ha trovato immediatamente una nuova casa accettando la chiamata della Sambenedettese.

La trattativa è durata poco, segno di una stima reciproca e della volontà dell’allenatore di ripartire subito. La dirigenza rossoblù ha individuato in D’Alesio il profilo ideale, puntando su un allenatore giovane ma già capace di lasciare il segno in un contesto difficile come quello riminese.

L’ex Rimini avrà il compito di risollevare i rossoblù, che non vincono da più di un mese: era il 29 ottobre e la Samb superava l’Ascoli (2-1) nel derby di Coppa Italia Serie C. L’ultima vittoria in campionato dei marchigiani risale addirittura al 4 ottobre, con il 2-0 di Sassari contro la Torres firmato da Eusepi e Konate. Da lì 3 pareggi, 5 sconfitte e l’eliminazione dalla coppa nazionale per mano dell’Union Brescia, risultati che hanno portato alla separazione con Ottavio Palladini e all’arrivo di D’Alesio.

Il debutto ufficiale è ormai alle porte. Domenica 14 dicembre alle 14.30 ci sarà la sfida contro il Pontedera, gara che segnerà il primo capitolo della nuova avventura di D’Alesio.

Debutto contro il Pontedera: il primo banco di prova

Il match contro il Pontedera rappresenta un test importante per D’Alesio e per i rossoblù. In pochi giorni l’allenatore ha già iniziato a imprimere la propria filosofia, grazie anche al riposo nella scorsa giornata di campionato (i marchigiani avrebbero dovuto affrontare proprio il Rimini). La partita del “Mannucci” servirà a capire quanto la squadra abbia assimilato i concetti del nuovo allenatore.

Oltre al valore simbolico del debutto, la sfida contro i granata ha anche un peso concreto in chiave classifica: si tratta di uno scontro diretto, con il Pontedera che occupa attualmente il diciottesimo posto. Per D’Alesio, conquistare i tre punti non significherebbe soltanto iniziare con il piede giusto questa nuova avventura, ma anche allontanarsi dalla zona calda della classifica, dando fiducia a squadra e tifosi.