News

Cancellieri, primo gol con la maglia del Perugia: “Puddu”, la promozione con il Monterosi e il passato al Cagliari

“Finalmente è arrivato, l’aspettavo dall’anno scorso”, ha detto in conferenza stampa al termine della partita. Damiano Cancellieri, alla seconda stagione con la maglia del Perugia, è riuscito a trovare la sua prima rete con la maglia biancorossa. Un “golazo” direttamente da punizione sotto l’incrocio per il terzino sinistro, che ha permesso ai suoi di trovare il pareggio in extremis nella delicata partita contro il Pescara. “Puddu”, soprannome che gli hanno dato i compagni ai tempi del Monterosi per via del suo passato al Cagliari, è pronto a prendersi la scena in Umbria.

La Primavera con il Cagliari e la promozione con il Monterosi

Nato e cresciuto a Roma, Cancellieri si sposta a Cagliari per proseguire la sua carriera nel mondo del calcio. Il classe 2001 arriva a giocare con la maglia rossoblù sino alla Primavera di Max Canzi, prima del trasferimento “per farsi le ossa” in Serie D dopo una breve parentesi al Torino. Nei dilettanti, con il Monterosi, trova spazio e, soprattutto, una promozione da protagonista, con 24 presenze e una rete segnata. Nella stagione successiva sarà uno dei pochi confermati nella rosa laziale, dove troverà le prime presenze tra i professionisti in Serie C.

Nella stessa stagione arriva anche la prima rete “tra i grandi” contro il Palermo. Cavalcata sulla fascia e tiro dal limite che non permette al portiere avversario l’intervento. Gol? Pochi ma buoni. Damiano Cancellieri vivrà una stagione da titolare da protagonista con il Monterosi in Serie C, prima della chiamata del Perugia nella sessione invernale di calciomercato del 2023.

La scommessa vinta del Perugia: Cancellieri e il sogno Serie A

Il Perugia, nel gennaio 2023, riesce a superare la concorrenza e portare in Umbria il classe 2001. L’esordio in cadetteria arriverà contro l’Ascoli alla ventiquattresima giornata. La stagione terminerà con la retrocessione dei biancorossi. La nuova stagione in Serie C è iniziata con due pareggi per la squadra di Baldini, ma Cancellieri sta riuscendo a guadagnare spazio nella rosa. E il gol contro il Pescara, direttamente da calcio di punizione, ne è la conferma. La concorrenza a sinistra di Bozzolan non spaventa. Il sogno resta la Serie A, come confessò qualche anno fa in un’intervista. La strada è quella giusta, la rete contro il Pescara è solo il primo passo verso obiettivi ben più grandi.

Fabio Basile

Recent Posts

Ascoli, Agostinone: “Complimenti ai ragazzi per la reazione, siamo consapevoli della nostra forza”

Il vice-allenatore dell'Ascoli, Giuseppe Agostinone, è intervenuto in conferenza stampa per commentare il pareggio contro…

3 ore ago

Vis Pesaro, Stellone: “Vittoria meritata, sono molto soddisfatto e ora voglio continuità”

Le dichiarazioni rilasciate nella conferenza post gara dall'allenatore biancorosso. Determinata, solida e cinica. La Vis…

3 ore ago

Pettinari, il riscatto è servito: torna a segnare dopo quasi un anno. E la Ternana continua a vincere

La zampata dell'ex Roma regola il Campobasso e slancia le Fere, ora quarte in classifica.…

4 ore ago

Foggia, Canonico: “I tifosi devono dimostrare con i fatti di tenere alla squadra, a prescindere dai prezzi”

Le parole del patron rossonero. La vittoria nel derby del Capozza contro il Casarano ha…

5 ore ago

Serie C, 10^ giornata: tutti i risultati e i marcatori

Tutte le informazioni sulla decima giornata. Si è concluso il decimo turno del campionato di…

7 ore ago

Carpi-Ascoli 1-1: il tabellino

Rivivi le emozioni del match. Il lunedì di Serie C ci regala un match combattuto…

7 ore ago