News

Tonoli: “Così ho marcato Thuram: fisico da paura, deve entrare in condizione”

Daniel Tonoli è l’uomo che, in Inter-Pergolettese, ha avuto il compito di marcare Marcus Thuram. Difensore centrale classe 2002, è arrivato un’estate fa e si è rivelato una bella sorpresa per i gialloblù. Quest’anno è chiamato a confermarsi. Nell’allenamento congiunto di Appiano Gentile, finito 10-0, si è già preso una soddisfazione personale: non far segnare il nuovo centravanti nerazzurro.

Tonoli: “Thuram? Fisico impressionante”

Fisicamente è impressionante“, ci spiega Tonoli – che ha giocato proprio all’Inter in U18 e in Primavera. “È in un nuovo paese, un nuovo calcio: deve ambientarsi e capire bene le dinamiche e le richieste di Inzaghi”. Thuram contro Tonoli è stato il duello per i primi quarantacinque minuti. Alla fine, l’ha spuntata il centrale: “Non è stata facile, è una bella bestia“, scherza. “È molto grosso e per questo motivo ha bisogno di entrare in condizione prima di essere decisivo. Ma può fare cose importanti”.

Foto: US Pergolettese

“Frattesi è già padrone del campo”

Inter-Pergo è stato anche il match d’esordio per Davide Frattesi. Il giocatore è arrivato dal Sassuolo in prestito con obbligo di riscatto per un totale di 33 milioni più 5 di bonus. L’impressione di Tonoli è subito positiva: È fortissimo, l’ho visto sicuro, già padrone. Credo che potrà giocare tutte le sue carte all’Inter. Ha già un’ottima preparazione atletica, corre tanto ed è bravo sul pallone: è la mezzala perfetta per il 3-5-2 di Inzaghi. Di fianco ha due giocatori di livello altissimo come Calhanoglu e Barella: tecnicamente sono perfetti, non sbagliano un passaggio. E sono sempre nel posto giusto al momento giusto. Sanno leggere il gioco in maniera diversa”.

Foto: US Pergolettese

Tonoli: “All’Inter serve un attaccante alla Dzeko”

Le altre note positive si chiamano Federico Dimarco e Lautaro Martinez. El Toro è stato l’uomo partita, quattro gol in quarantacinque minuti, subentrando a Thuram per il secondo tempo. Tonoli si giustifica ridendo: “Io al settantesimo sono uscito, a me ne ha fatto solo uno. È un giocatore spettacolare. Lui e Esposito ci mandavano in crisi quando scendevano sulla linea dei centrocampisti a prendere palla e venivano avanti a uno-due stretti. Ha un posizionamento perfetto, quando si mette fra le linee è difficile tenerlo. E ogni volta che crossa Dimarco c’è da farsi il segno della croce, che tecnica”.

Ora l’Inter è in cerca di una punta, e Tonoli consiglia: “Ho visto Thuram, Lautaro e Correa, ognuno ha le sue caratteristiche e sono ottime opzioni. Ora però serve un attaccante alla Dzeko: un giocatore alto, che sa proteggere bene la palla, che lavori con la squadra spalle alla porta e che sappia fare gol di testa“.

Luca Bendoni

Recent Posts

Cristian Brocchi annuncia: “Non farò più l’allenatore”

L'ex Milan annuncia la sua decisione per il futuro Si chiude la carriera da allenatore…

32 minuti ago

Renate Arzignano Valchiampo, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Tutto quello che c'è da sapere sul match valevole per il primo turno della fase…

43 minuti ago

Altro che nuovo ds, confermata in blocco la dirigenza: UFFICIALE anche l’allenatore fino al 2028

Il club conferma allenatore e direttore sportivo Nel segno della continuità, ancora una volta. Il…

1 ora ago

Giana Erminio Virtus Verona, sky o now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Al via i playoff di Serie C, le gare del primo turno tutte in programma…

2 ore ago

Guida ai playoff – Pineto: una spendida prima volta

Per la prima volta nella sua storia, il Pineto ha conquistato l'accesso ai playoff di…

3 ore ago

ULTIMORA, giornata rinviata in campionato: è ufficiale | Lo ha deciso il tribunale federale

Continuano i disagi del calendario La morte di Papa Francesco della scorsa settimana, aveva portato…

3 ore ago