Home » FVS e Serie C, Orsato: “Allenatori e arbitri più vicini, meno proteste e più dialogo”

FVS e Serie C, Orsato: “Allenatori e arbitri più vicini, meno proteste e più dialogo”

Le dichiarazioni 

Durante l’evento organizzato a Sky per presentare la nuova stagione della Serie C e la collaborazione per i prossimi tre anni, è intervenuto anche Daniele Orsato, responsabile del Fottoball Video Support, lo strumento tecnologico introdotto per la prima volta nella terza serie professionistica italiana a supporto delle decisioni arbitrali.

A tal proposito Orsato spiega come funziona lo strumento innovativo: “Vorrei fare dei ringraziamenti. Quando ho accettato il ruolo il mio presidente mi ha chiesto se ero in grado. Il ringraziamento a Marani per l’assistenza quotidiana, mi ritengo fortunato. Non abbiamo finito un percorso con Collina ed è terminato. Ci sentiamo quotidianamente. Mi sento più forte. Abbiamo fatto un lavoro straordinario. Posso dirvi che i risultati sono straordinari. I miei ragazzi sono giovanissimi e stanno facendo un lavoro straordinario. Il FVS aiuterà gli arbitri a sbagliare meno in campo. Se l’arbitro sbaglia meno in campo, gli allenatori faranno meno richieste. Gli allenatori ci stanno aiutando”.

“La Serie C è stata la mia categoria preferita. Oggi sbagliamo meno. Gli allenatori non protestano in maniera esagerata, hanno la possibilità di chiamare l’arbitro. E’ un senso di collaborazione. Le statistiche che noi elaboriamo e che mandiamo al presidente Marani e Collina, i recuperi della prima giornata sono stati 155 minuti ovvero minimo di 5 a partita per arrivare a 115 nell’ultima partita. I ragazzi stanno affrontando un esperimento che è grandioso. La novità di Marani è grandiosa. Prima ho visto un presidente che era contento per questa introduzione. Dobbiamo sempre migliorare. Da allenatore, tecnico, abbiamo commesso errori. Io devo portare i miei arbitri a essere preparati e pronti a decidere in campo nella maniera più corretta”.