Juventus, esordio in Champions League per De Winter

Contro il Chelsea, Allegri ha lanciato De Winter: ingresso in campo all'80' per il 2002 dell'Under23 bianconera

23 Novembre 2021

Redazione - Autore

Dalla C alla… Champions. Serata da ricordare per Koni De Winter, classe 2002 della Juventus che ha debuttato in prima squadra nella notte di Coppa

La cornice è quella di Stamford Bridge e l’avversario il Chelsea. Chissà com’è passare nel giro di tre giorni dal Fiorenzuola come avversario ai Blues di Tuchel. Emozioni e ricordi indelebili. Anche nonostante il risultato, visto che la Juventus è tornata dalla trasferta di Londra con un ko per 4-0. 

Viste le poche scelte in difesa, Allegri aveva ha deciso di aggregare quattro giovani dell’Under23 alla sua prima squadra alla vigilia del match di Champions. Poi ha convocato De Winter con i ‘grandi’ e all’80’ è arrivato l’esordio, subentrando al posto di Cuadrado. 

Prima la Champions League poi il campionato: quando il debutto è in Coppa

E così il giovane belga ha potuto indossare per la prima volta la maglia della Juventus dei ‘grandi’. Un esordio arrivato prima in Champions League che in campionato. E De Winter non è l’unico che ha ‘assaporato’ la prima squadra prima in Coppa che in campionato.

Prima di lui, infatti, sono stati diversi i colleghi che hanno avuto una sorte simile. E’ accaduto a Esposito dell’Inter nel 2019, a Nicolò Zaniolo con la maglia della Roma, Da Riva con l’Atalanta di Gasperini, ma anche a Daniele De Rossi nel 2001. Stesso destino anche per Soleri nel 2015 (sempre con i giallorossi) e per Cristante (nel 2011, ai tempi del Milan).

Se invece parliamo di bianconeri, c’è Fabrizio Caligara che ha vissuto un’esperienza simile con il debutto ai gironi di Champions nella stagione 2017/2018 (sempre con Allegri in panchina). Tornando indietro nel tempo poi troviamo anche Alessandro Frara, nel 2001 con Marcello Lippi in panchina.

Poi ancora: Massimo Volta nel 2010 con la Samp, Giampiero Pinzi nel 1999 con la Lazio. A livello internazionale, invece ci sono i casi di Sergio Reguilon (nel 2018), Phil Foden nel 2017, il greco Charis Mavrias ai tempi del Panathinaikos nel 2011 ma anche un certo… Cristiano Ronaldo. CR7 ha fatto il suo esordio con la maglia dello Sporting Lisbona nell’agosto del 2002. Era un preliminare di Champions League e per l’esordio in Primeira Liga ha dovuto aspettare qualche settimana.