Nuovo appuntamento con la rubrica “C Scouting”. Ogni mercoledì, la nostra redazione apre le porte della casa…del talento, analizzando dal punto di vista fisico, tecnico e tattico un calciatore militante nel torneo di Serie C. Lo speciale tour quest’oggi fa tappa in casa Juve Stabia, dove sta pian piano emergendo l’attaccante classe 2002 di Vincenzo Della Pietra. L’attaccante campano ha collezionato finora 8 partite e 1 gol, il primo tra i professionisti, segnato contro il Catanzaro soltanto pochi giorni fa. Nonostante la presenza di “senatori del gol” come Evacuo ed Eusepi, il giovanissimo Della Pietra è comunque riuscito a ritagliarsi uno spazio importante fino a questo momento.
Calciatore normolineo, non particolarmente strutturato ma dotato di buoni parametri di forza generali, velocità e resistenza.
Destro naturale, in possesso di sufficienti doti tecniche complessive. Preciso, quando chiamato a giocare spalle alla porta, negli appoggi e nel “dialogare” con i compagni. Abile nella presa di posizione e nella difesa della palla, sfruttando la forza delle gambe. Buone doti balistiche e con altrettanto buoni margini di miglioramento generali, anche nel gioco aereo.
Si tratta di un attaccante centrale di buona mobilità, in grado di giocare sia da solo che in un attacco a due. Offre spesso una linea d’uscita in fase di possesso, sia con smarcamenti incontro al pallone che in profondità, attaccando con cattiveria la linea difensiva avversaria. In fase di non possesso è sempre aggressivo sul portatore di palla avversario.
Ragazzo di buona prospettiva, calcisticamente cattivo, con agonismo e fame. Dimostra intelligenza nei movimenti che compie e grande disponibilità al sacrificio. Può crescere ancora e diventare appetibile anche in una categoria superiore.
Le parole del presidente Ricci Il Siracusa ha confermato la fiducia all'allenatore Turati, al termine…
La decisione della società Il Siracusa ha deciso. Si prosegue con l'allenatore Turati. Dopo un…
Alessandro De Vitis, centrocampista del Rimini, ha riavvolto il nastro sulle ultime vicende societarie del…
Il comunicato ufficiale della Juventus Next Gen La Juventus Next Gen non è scesa in…
Nella vittoria contro il Monopoli è stato fondamentale, ancora una volta, l'apporto di Galo Capomaggio:…
Tutti gli allenatori delle 60 squadre di Serie C per la stagione 2025-2026 Chi sono…