Nuovo appuntamento con la rubrica “C Scouting”. Ogni mercoledì, la nostra redazione apre le porte della casa…del talento, analizzando dal punto di vista fisico, tecnico e tattico un calciatore militante nel torneo di Serie C. Lo speciale tour quest’oggi fa tappa in casa Juve Stabia, dove sta pian piano emergendo l’attaccante classe 2002 di Vincenzo Della Pietra. L’attaccante campano ha collezionato finora 8 partite e 1 gol, il primo tra i professionisti, segnato contro il Catanzaro soltanto pochi giorni fa. Nonostante la presenza di “senatori del gol” come Evacuo ed Eusepi, il giovanissimo Della Pietra è comunque riuscito a ritagliarsi uno spazio importante fino a questo momento.
Calciatore normolineo, non particolarmente strutturato ma dotato di buoni parametri di forza generali, velocità e resistenza.
Destro naturale, in possesso di sufficienti doti tecniche complessive. Preciso, quando chiamato a giocare spalle alla porta, negli appoggi e nel “dialogare” con i compagni. Abile nella presa di posizione e nella difesa della palla, sfruttando la forza delle gambe. Buone doti balistiche e con altrettanto buoni margini di miglioramento generali, anche nel gioco aereo.
Si tratta di un attaccante centrale di buona mobilità, in grado di giocare sia da solo che in un attacco a due. Offre spesso una linea d’uscita in fase di possesso, sia con smarcamenti incontro al pallone che in profondità, attaccando con cattiveria la linea difensiva avversaria. In fase di non possesso è sempre aggressivo sul portatore di palla avversario.
Ragazzo di buona prospettiva, calcisticamente cattivo, con agonismo e fame. Dimostra intelligenza nei movimenti che compie e grande disponibilità al sacrificio. Può crescere ancora e diventare appetibile anche in una categoria superiore.
Finita l'avventura dell'allenatore sulla panchina del Pontedera: sondati Banchieri e Calori. Leonardo Menichini non è…
Impegno di Coppa Italia per i nerazzurri di Chivu che potrebbe dare un'occasione al giovane…
Le parole di Mariano Arini sul complicato periodo in casa Pergolettese. Il periodo in casa…
La storia del nuovo terzino della Salernitana Gianluca Longobardi, appena approdato in granata dal Rimini…
Quarta sconfitta consecutiva tra campionato e coppa per il Giugliano di Ezio Capuano, che nella…
Le parole dell'allenatore della Casertana alla vigilia del recupero contro l’Atalanta U23. Alla vigilia della…