News

Pescara: Delle Monache, prima doppietta tra i pro per “il piccolo Insigne”

Delle Monache è tra i migliori 2005 al mondo. A dirlo è il Guardian, e dopo la prima doppietta tra i pro nella partita di Coppa Italia Serie C contro la Vis Pesaro il giudizio non può che consolidarsi. Tra tanti campioncini appartenenti a squadre di tutto il mondo, anche la Serie C può dunque vantarsi di essere presente con la giovane ala sinistra del Pescara. E se alcuni iniziano a chiamarlo “il piccolo Lorenzo Insigne“, un motivo ci sarà. Andiamo a scoprire alcuni talenti presenti nella selezione che, in passato, ha incluso anche campioni come Haaland e Vinicius.

Delle Monache: Pescara e il parallelo con Insigne

Marco Delle Monache ha giocato nelle giovanili della squadra pescarese, con la quale ha debuttato in Lega Pro nella stagione 2021/2022. Dopo le buone prestazioni tra i professionisti questa estate ha firmato per la Sampdoria, che lo ha girato in prestito di nuovo al Pescara. Subito fondamentale per Colombo nel Pescara che sta volando nel girone C di Serie C. Tanto spazio sia in campionato che in Coppa Italia Serie C. Con una doppietta nel primo turno, contribuisce alla vittoria per 6-0 contro la Vis Pesaro. 

Curioso dunque come colui che molti stanno definendo “il piccolo Insigne“, stia giocando al Pescara nella stessa condizione contrattuale dell’ex capitano del Napoli ai tempi del Pescara di Zeman. Ma la somiglianza con Insigne sta soprattutto nel modo di interpretare il ruolo. Delle Monache infatti è un’ala sinistra brevilinea, che come Insigne predilige rientrare, per accentrarsi e calciare con il piede forte, il destro. 

Anche se deve ancora segnare il primo gol tra i professionisti, ha già attirato l’attenzione di squadre di prima fascia in Italia. È stato riportato che in estate il Borussia Dortmund lo abbia tenuto sotto stretta osservazione“. Così diceva il Guardian, ma l’aggiornamento con la prima doppietta tra i pro è arrivato pochi giorni dopo.

 

Un prospetto che ha incantato veramente tutti, avversari compresi. Queste le parole di Stefano Vecchi, allenatore della Feralpisalò, dopo la gara dei playoff 2022 contro gli abruzzesi: “Ne parlavamo prima nello spogliatoio (di Delle Marche, ndr), ha fatto un’accelerata importante con un cross molto pericoloso. L’abbiamo seguito, è un giocatore che ha probabilmente il talento necessario per fare qualcosa di importante“. 

Il classe 2005 del Pescara si trova così insieme ad altri 59 promettenti gemme in attesa di risplendere del tutto. Andiamo a vedere alcuni di questi profili, anche italiani.  

I giocatori di squadre italiane in classifica

Tra i 60 giocatori indicati dal Guardian ci sono altri due italiani, oltre a Delle Monache. Si tratta di Wisdom Amey, difensore centrale del Bologna, e Aaron Ciammaglichella, centrocampista centrale del Torino. Amey ha non solo tutte le qualità fisiche per imporsi nel ruolo di difensore centrale, ma anche quelle tecniche. Lo si evince da quanto dichiarato da Sinisa Mihajlovic: “Pensavo fosse un mancino che sapeva anche come usare bene il piede destro“. In realtà il piede forte di Amey è il destro. Ma le dichiarazioni di Mihajlovic fanno presupporre che in realtà i piedi forti siano due.

Ciammaglichella con la maglia dell’Italia

Ciammaglichella invece è un centrocampista a tutto tondo. Aggressivo, dotato di corsa e grandi capacità atletiche, ma con le abilità necessarie per rendersi pericoloso negli ultimi metri. Soprattutto sfoderando assist preziosi e decisivi per i propri compagni. Una vera e propria perla del vivaio del Torino.

Valentin Carboni

Tra i giocatori tesserati con squadre italiane presenti nella Next Generation 2022 troviamo Kenan Yildiz. Il giovane trequartista, nazionale turco, gioca nell’Under 19 della Juventus. Qua, sotto lo sguardo attento di Montero, può crescere e cercare di approdare in Serie C, con la Juventus Next Gen, per poi magari arrivare in prima squadra. Proprio come fatto da Miretti, Fagioli e Soulé.

Anche le due milanesi hanno un talento a testa nella lista del Guardian. Valentin Carboni, fantasista argentino, gioca nell’Inter. Dariusz Stalmach, trequartista polacco, veste invece la maglia del Milan Primavera.

Next Generation 2022, qualità da tutto il mondo

Se si guarda agli altri talenti presenti nella lista del Guardian, si scopre che è il Portogallo ad avere più nomi presenti. Sono infatti quattro i gioielli portoghesi: due provenienti dallo Sporting (Rodrigo Ribeiro e Dario Essugo), uno dal Benfica (João Veloso) e uno dal Braga (Roger Fernandes).

Antonio Nusa

Tre nomi, come detto, per l’Italia, tra cui appunto Delle Marche. A quota tre anche Brasile, Francia, Germania, Olanda e Spagna. Da segnalare la presenza del primo 2005 a segnare in Champions League: Antonio Nusa, attaccante norvegese del Bruges. Delle Marche è in buona compagnia. Il suo sogno continua. Da Pescara.

A cura di Andrea Finiu

Redazione

Recent Posts

“Partita momentaneamente sospesa” | Finisce malissimo a Napoli: è successo l’imponderabile

Partita sospesa proprio sul più bello: quando il calcio sa regalare anche dei momenti di…

2 ore ago

Livorno, Venturato: “Buona risposta della squadra. Rimini? Dispiace sempre”

Impegno in trasferta per il Livorno di Venturato che fa visita al Gubbio nel prossimo…

11 ore ago

Serie C, 16^ giornata: la Triestina torna a vincere, Pro Patria ko

Tutti gli aggiornamenti nel turno di C del Weekend della 16^ giornata. Torna lo spettacolo…

11 ore ago

Entro, rosso, esco: dura meno di 5 minuti la partita di Bagatti

Nell'anticipo del venerdì del Nereo Rocco, la partita di Bagatti dura meno di cinque minuti.…

11 ore ago

È addio tra Malcore e il Casarano: è ufficiale

Il giocatore saluta Casarano: c'è il comunicato da parte della società. Giancarlo Malcore e il…

11 ore ago

Triestina-Pro Patria 2-1: il tabellino

Rivivi Triestina Pro Patria La Triestina vince in rimonta contro la Pro Patria. Un primo…

13 ore ago