News

Tanti derby alla 5ª giornata di Lega Pro: da Pro Vercelli-Novara a Vis Pesaro-Ancona

Un derby non è mai banale, soprattutto in Lega Pro, dove le tifoserie sono attaccate più che mai alle realtà locali. È attesa, è sentimento, è voglia di portare in alto i propri colori e affermarsi nelle proprie zone di appartenenza. E allora niente di meglio per tutti gli amanti di queste sfide, fatte di passione, e agonismo, della quinta giornata di Serie C. Perchè la Lega Pro non si ferma. Perché il 24 settembre 2022 sono ben 8 i derby che andranno ad infiammare i prati e le tribune della Serie C. Andiamo a scoprire di quali si tratta.

I derby del Girone A di Lega Pro

Si parte dal Girone A, che offre forse la sfida più prestigiosa. Alle 16:30 infatti andrà in scena, allo Stadio “Silvio Piola”, il derby piemontese tra Pro Vercelli e Novara, con i padroni di casa che tentano l’aggancio in classifica ai rivali. Il fattore tifo, il cosiddetto dodicesimo uomo, giocherà un fattore importante in questa sfida molto sentita.

Tre i derby lombardi in programma alla quinta giornata del Girone A. A partire da Lecco e Mantova, che hanno entrambe bisogno di dare una svolta alla stagione. A Busto Arsizio si giocherà il derby tra Pro Patria e Renate, appaiate a quota 7 punti. Chi riuscirà a scappare?

Mentre allo Stadio “Ernesto Breda” di Sesto San Giuliano si giocherà la partita tra Pro Sesto e Sangiuliano City, quasi un derby “milanese” più che lombardo, visto che entrambe le sedi delle squadre rientrano nei confini della città metropolitana di Milano.

I derby del Girone B di Lega Pro

Il piatto forte del Girone B è sicuramente il derby delle Marche tra Vis Pesaro e Ancona. Con l’Ancona che potrebbe raggiungere i rivali allenati da David Sassarini. I quali però non hanno, dall’alto dei loro 8 punti in classifica, alcuna intenzione di fermarsi.

Credit Gianmaria Matteucci

Il Girone B offre anche un derby in Emilia-Romagna. Imolese e Fiorenzuola si sfidano con soli 2 punti di distacco l’una dall’altra. Chi avrà la meglio? 

I derby del Girone C di Lega Pro

Il Girone C della Serie C promette come al solito sfide molto calde, sia sul campo che sugli spalti. Tra i derby che si giocano in questa quinta giornata c’è un derby pugliese, quello tra Monopoli e Audace Cerignola. Il Cerignola, dopo aver fermato il Catanzaro, precede il Monopoli di 1 punto, ma la squadra allenata da Laterza punta in alto, come dichiarato anche dai suoi giocatori

Tanta passione, tanto tifo, c’è da aspettarselo anche nel derby campano tra Giugliano e Turris, che si giocherà allo Stadio “Partenio-Lombardi” di Avellino. La Turris non vuole abbandonare le posizioni di testa della classifica, ma il Giugliano, da neopromossa, ha dimostrato che può dire la sua in Serie C. La partita è tutta da vivere. 

La passione, la storia, l’attesa per sfide che possono dare carica e slancio per il resto della stagione. Perché un derby vale molto di più di una semplice partita. I tifosi neutrali si mettano comodi e si godano lo spettacolo. Sabato si giocano i derby.

A cura di Andrea Finiu

Redazione

Recent Posts

Trento-Cittadella: diretta live testuale, formazioni e tabellino

Tutte le informazioni sul match Tutto pronto allo stadio Briamasco di Trento per ospitare la…

10 minuti ago

Forlì, risoluzione con Pellizzari: lo attende la Pistoiese

Comunicato ufficiale da parte del club: si separano le strade con Pellizzari. Nota ufficiale da…

1 ora ago

Gubbio, Di Carlo: “Manca continuità nei risultati, ma l’atteggiamento c’è sempre stato”

La conferenza stampa di Mimmo Di Carlo alla vigilia di Pianese-Gubbio. Scenderà in campo sabato…

2 ore ago

Pro Patria-Dolomiti Bellunesi, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Tutte le informazioni sul match Pro Patria-Dolomiti Bellunesi La Serie C non si ferma mai.…

2 ore ago

Potenza, De Giorgio: “Il Sorrento squadra di qualità. Infortuni? Stringiamo i denti”

Le parole alla vigilia del match da parte dell'allenatore del Potenza De Giorgio. Intervenuto in…

2 ore ago

I nuovi ambasciatori del club dei 100 e dei 300

Comunicato ufficiale da parte della Lega Pro. Questa la nota ufficiale della Lega Pro: "Il…

2 ore ago