Mantova-Pordenone, Di Carlo alla prima da ex: dalla vittoria contro la Juve di Del Piero alla Serie A sfiorata

Gara speciale per l'allenatore neroverde che è stato sulla panchina lombarda per 4 anni

Di Carlo Pordenone
13 Ottobre 2022

Redazione - Autore

Il posticipo dell’ottava giornata del Girone A di Lega Pro vedrà sfidarsi Mantova e Pordenone, squadre con obiettivi stagionali differenti e che arrivano a questa gara con stati d’animo opposti. I neroverdi sono primi in classifica a pari punti col Novara e hanno sempre vinto in trasferta. La squadra di Corrent è invece diciassettesima insieme al Trento e non vince da ormai un mese. Quella di lunedì 17 ottobre non sarà però di certo una gara qualsiasi per Domenico Di Carlo, anzi. L’attuale allenatore del Pordenone, ha vissuto infatti la sua prima esperienza tra i professionisti in panchina, proprio a Mantova. Un percorso durato ben 4 anni, in cui si è tolto varie soddisfazioni. Un match speciale per Di Carlo che tornerà, con il suo Pordenone, allo stadio Martelli da ex per la sua prima volta in assoluto.

Di Carlo Pordenone

Foto Pordenone Calcio

Di Carlo e il Mantova, la promozione in B, la Serie A sfiorata e la vittoria storica contro la Juventus

Domenico Di Carlo ha allenato il Mantova dal 2003 al 2007 riuscendo a portarlo dalla Serie C2 alle soglie della Serie A. Nella stagione 2003/04 ottenne la promozione in C1, in quella successiva, centrò poi la B. La prima stagione in cadetteria, fu un’annata a dir poco storica sia per l’allenatore che per i biancorossi. Il Mantova arrivò quarto in classifica dietro Atalanta, Catania e Torino. Proprio quel primo Torino targato Cairo, Di Carlo difficilmente lo dimenticherà. Il suo Mantova perse infatti la finale playoff contro i granata, vedendo sfumare il sogno Serie A. Dopo il 4-2 dell’andata, i lombardi persero al Delle Alpi 3-1 dopo i tempi supplementari con le reti di Rosina, Muzzi e Nicola. Il Torino conquistò la Serie A contro quel Mantova che sfiorò l’impresa ed era guidato in attacco da Gasparetto, oltre ad avere in squadra anche Cioffi e Sommese.

Di Carlo Pordenone

Nonostante quel ko del 2006, quella di Di Carlo sulla panchina della squadra biancorossa, fu un’esperienza comunque incredibile. Oltre al doppio salto dalla C2 alla B, l’allenatore laziale nella sua ultima stagione a Mantova, arrivò ottavo ma soprattutto, battè la Juventus. Era la Juventus capolista di Deschamps con in rosa campioni come Del Piero, Trezeguet, Buffon, Camoranesi e Marchisio. Una squadra stellare che nel 2007 perse al Martelli per 1-0 dopo 45 risultati utili consecutivi. A riuscirci fu proprio colui che tornerà da ex in quello stadio. Una partita dalle mille emozioni per Di Carlo che sarà al Martelli per la prima volta da avversario. Solo uno, l’incrocio contro il Mantova da allenatore. Era il 2009 e in Coppa Italia il suo Chievo ospitò i biancorossi. Finì 3-0 per i veneti che guidati dai vari Pellissier, Luciano, Marcolini e Sorrentino, andarono a segno con Ariatti, Granoche e Bentivoglio.

A cura di Antonio Palladino.