News

Paolo Di Nunno, il presidente che ha riportato il Lecco in B dopo 50 anni: “Gioia immensa”

Presentarsi nelle aule di un tribunale, decidere di acquistare una società sportiva in fallimento e promettere di riportare quel club nelle categorie più prestigiose. E’ questa la storia di Paolo Di Nunno. Già, il presidente del Lecco è l’artefice principale della fantastica cavalcata del club lombardo che trova il suo culmine nella storica promozione in Serie B. Un viaggio iniziato cinque anni fa proprio quando sembra che tutto sia perduto. Il coraggio di fare impresa. Paolo Di Nunno e il Lecco.

Chi è Paolo Di Nunno, il presidente che ha condotto il Lecco in Serie B

E’ il giugno del 2017 quando Paolo Di Nunno decide che è il momento di iniziare un nuovo percorso imprenditoriale. Dove? A Lecco. E come ci insegna la letteratura, in quella città non può che essere l’inizio di una nuova storia d’amore. Sì, quella tra l’imprenditore nativo di Canosa di Puglia e il Calcio Lecco 1912. Decide di investire nel club bluceleste. Un’impresa non facile. Il Lecco è in fallimento e per rilevare le quote di maggioranza della società occorre passare dagli Uffici Giudiziari.

Di Nunno presenta l’offerta presso il Tribunale di competenza essendo già stato dichiarato il fallimento della società. Mossa vincente. L’offerta risulta la migliore e si aggiudica l’asta. Al suo arrivo promette alla tifoseria che il Lecco sarebbe presto tornato a giocare tra i professionisti. Detto fatto. Nella stagione 2018-2019 i blucelesti dominano il girone di Serie D staccando la seconda classificata di 27 punti. Poco tempo dopo qualcosa si rompe e minaccia di lasciare la carica di presidente. Ci ripenserà e oggi può festeggiare una storica promozione in Serie B. Cinquant’anni dopo il Lecco è di nuovo fra i cadetti.

Un imprenditore appassionato di calcio da sempre

Paolo Di Nunno nasce a Canosa di Puglia, ma sviluppa tutta la sua carriera da imprenditore in Brianza. Nella provincia di Milano fonda la Elettronica Videogames di Coromano. Una società per azioni tra le più importanti nella produzione di apparecchi e schede per le slot machine. Non nuovo al mondo del calcio ricopre sempre la carica di presidente del Canosa Calcio 1948 con la quale disputa prima il campionato Interregionale girone L e in seguito il campionato Promozione. Prima di rilevare il Calcio Lecco 1912 è presidente del Seregno in Serie D.

Alvise Gualtieri

Recent Posts

Inter U23, hai una nuova freccia: ecco Amerighi, tutto fisico e corsa

L'Inter U23 continua a tracciare linee verdi per rinforzare le sue fondamenta. Il mercato appena…

9 minuti ago

Lecco, un mercato per restare in alto: tutte le entrate e le uscite del club

Il punto sul mercato invernale del Lecco Il calciomercato invernale regala sempre sorprese e colpi…

24 minuti ago

Atalanta, sorpresa in Lista Uefa: presente anche il portiere Paolo Vismara dell’Under 23

Il portiere dell'Under 23 è il 25° giocatore nella lista Uefa scelta da Raffaele Palladino…

50 minuti ago

Ascoli, Patti fa il punto: il mercato invernale come tassello del progetto

Ascoli, il Direttore Sportivo Patti ha tenuto al Del Duca la conferenza stampa a consuntivo…

2 ore ago

Union Brescia, da Marras a Mallamo: il punto sul mercato invernale

Il punto sul mercato invernale dell'Union Brescia Il calciomercato è ufficialmente terminato. Si è conclusa…

14 ore ago

Ternana, la presentazione dei nuovi acquisti: ecco Kurti e Lodovici

La conferenza stampa di presentazione dei due nuovi acquisti della Ternana La Ternana si sta…

15 ore ago