Doppietta contro l’ex e passaggio del turno: la serata da sogno di Di Piazza

Dalla mancata idoneità di quest'estate al ritorno con la doppietta contro l'ex: la rinascita di Matteo Di Piazza

3 Novembre 2021

Redazione - Autore

“Qualcuno mi ha scaricato facilmente, ma non penso assolutamente di essere il giocatore finito che molti credono”.  Così Matteo Di Piazza si era rilanciato alla conferenza della sua presentazione alla Fidelis Andria. Dopo una carriera costellata di gol e piazze importanti, il sogno dell’attaccante sembrava esser svanito tutto d’un colpo. 

Dalla mancata idoneità al ritorno in stile Di Piazza

Il suo inizio di stagione è stato a dir poco travagliato. Dopo un’estate intera passata ad allenarsi, è arrivata la stangata. A causa di un problema al cuore, il 33enne non era riuscito ad ottenere l’idoneità sportiva. Dopo vari accertamenti in cliniche sanitarie, fortunatamente l’allarme è rientrato ed il centravanti è potuto tornare in gruppo con la squadra. La Fidelis Andria ha riaccolto il siciliano a braccia aperte. Fin da subito si è creato un certo feeling con la curva pugliese, tanto che al suo rientro in campo l’intero “Stadio degli Ulivi” ha urlato il suo nome.  

Un gesto che sicuramente gli ha dato morale. Dopo aver trovato il primo gol in biancoceleste contro il Campobasso, è arrivata la prima doppietta decisiva. E non poteva scegliere partita migliore.

La rinascita contro l’ex squadra

Il teatro del primo double del classe 88 è stata la Coppa Italia Serie C, più precisamente il derby contro il Foggia. Quel Foggia che tanto gli ha dato e che tanto ha ricevuto dall’attaccante. Quest’ultimo arriva in Puglia nel gennaio 2017 dopo una prima parte di stagione poco entusiasmante con il Vicenza. Alla corte di Stroppa, Di Piazza ritrova la via del gol conquistando la promozione in B: iconiche le due reti contro l’Akragas, sua ex squadra, ed il Catanzaro, decisive per la vittoria finale. La B ha avuto ancora una volta un effetto poco redditizio sul centravanti che è stato poi ceduto al Lecce.

Dopo il vantaggio iniziale di Bubas, il pareggio foggiano arriva a fine primo tempo con Garofalo (altro protagonista della serata). Inizialmente partito dalla panchina, Di Piazza viene mandato in campo con l’obiettivo di svoltare la sfida. E farà anche di più. Con il più classico dei movimenti sul secondo palo, Di Piazza riporta in vantaggio la Fidelis Andria. Non molla la squadra di Zeman che ritrova la parità ancora con Garofalo. A 10 minuti dalla fine, Bolognese viene atterrato in area da Gallo; sul dischetto si presenta… Di Piazza, è un pallone che scotta ma, con la freddezza che solo un grande giocatore come lui può avere, la spedisce alle spalle del portiere.