Voglia di rivalsa e di continuità: Zuppel, a Guidonia per fare il salto di qualità

Diego Zuppel - Credit_ Guidonia Montecelio FC
Tripletta da sogno per l’attaccante dei laziali, Diego Zuppel, che regala il pareggio alla squadra di Ginestra.
“Se facesse anche gol sarebbe in Serie A”. Con queste parole Ciro Ginestra, allenatore del Guidonia Montecelio, parlava di Zuppel solo qualche settimana fa. Deve averlo ascoltato l’attaccante classe 2002 che, contro il Pineto, ha tirato fuori una prestazione da urlo realizzando tre reti per i suoi che sono valsi un pareggio importantissimo in rimonta per i laziali.
Genio, sregolatezza, astuzia e freddezza. C’è tutto nei tre gol di Zuppel contro gli abruzzesi. Prima di sinistro da fuori area, poi da pochi metri e infine su calcio di rigore. Un hat-trick completo che fa sognare il Guidonia, neopromossa dalla Serie D e sempre più nel vivo nella lotta playoff del girone B di Serie C con 28 punti conquistati in 21 giornate.
Una tripletta che sa di continuità e rivincita per Zuppel. Dopo un girone d’andata (quasi) completamente senza segnare, nelle ultime tre di campionato sono arrivati 4 gol e un assist per l’attaccante toscano, che sta provando a caricarsi il Guidonia sulle spalle nella lotta per un posto nei playoff del girone B, con i laziali che adesso, al quinto posto in classifica, non vogliono perdere il contatto con la realtà e puntano a confermarsi da qui fino al termine della stagione.
Una realtà in continua crescita che, anche in questo mercato di gennaio, sta continuando a rinforzarsi. Gli acquisti di Viteritti e Frascatore, tra gli altri, ne sono l’esempio più lampante. E in attacco la novità potrebbe essere proprio Zuppel che, dopo aver comunque disputato un buon girone d’andata, sta iniziando anche ad avere un certo feeling con il gol.
Zuppel e il Guidonia: sapore di rivincita
Classe 2002, fino a questo momento la carriera di Zuppel è stato un continuo sali e scendi. Dallo Spezia e le attenzioni della prima squadra (allora allenata da Thiago Motta), passando per esperienze negative e positive tra Serie C e D. E dopo una stagione tra Trapani e Latina senza trovare continuità a Guidonia si sta ritagliando uno spazio sempre più importante.
Il suo record stagionale di reti l’ha messo a referto all’Acireale, in Serie D, quando da gennaio a giugno realizzò 7 reti nella stagione 2023-2024. Il totale adesso è di 4 e l’obiettivo sarà quello di segnarne sempre di più per infrangere il suo primato personale e, perché no, toccare quella doppia cifra che mai, fino a questo momento, ha raggiunto in carriera.

Guidonia, un quinto posto e le ambizioni sempre più alte
Il Guidonia si è presentato a questa Serie C in punta di piedi. Da “neopromossa” che, però, sin da luglio ha fatto capire le proprie intenzioni: crescere. Sempre di più. Con una proprietà solida e concentrata sullo sviluppo della squadra, in campo e fuori.
Zuppel può essere l’arma in più da qui fino a fine stagione. Il quinto posto da sicurezza ma la strada è ancora lunga. E intanto il Guidonia, a fari spenti, continua per il suo percorso. Senza fermarsi.
