Dolomiti Bellunesi, Consiglio: “L’esordio tra i grandi? Emozionante, non vedevo l’ora”

Consiglio in azione - credit: Dolomiti Bellunesi - www.lacasadic.com
Termina 2-2 il debutto in Serie C contro l’AlbinoLeffe, ma Consiglio e Barbini hanno vinto.
Da Genova a Belluno. Sono quasi 500 i chilometri che separano queste due città. E il cambio casa -dal mare alla montagna- è toccato, lo scorso luglio, a Leonardo Consiglio e Matteo Barbini.
Entrambi classe 2006, sono approdati alle Dolomiti Bellunesi in prestito dal Genoa, con cui si sono laureati campioni d’Italia Under 18. E la prima di campionato contro l’AlbinoLeffe, andata in scena lo scorso 23 agosto, è coincisa anche con il loro esordio nel calcio professionistico.
Consiglio, di ruolo portiere, ha dichiarato: “L’esordio è stato molto emozionante. E importante. Anche perché segna l’inizio della mia carriera nel mondo dei grandi: non vedevo l’ora”.
Allo stesso modo, anche il compagno Barbini si è lasciato andare a un dolce messaggio nei confronti del club: “Si tratta del primo passo e sono felice di averlo compiuto in una società che mi ha accolto fin dal primo giorno a braccia aperte. Ringrazio tutti per la fiducia”.
Consiglio e Barbini, compagni di vita
Il percorso calcistico di Consiglio è iniziato quando aveva 7 anni; al tempo giocava con la squadra del suo paese. Da lì, a suon di parate, si è fatto notare da due big: dalla Sampdoria prima, dal Genoa poi. Con il club blucerchiato ha vissuto una breve parentesi tra l’Under 13 e 14.
Poi, è passato al Genoa, dove ha conosciuto il compagno Matteo Barbini. Di ruolo difensore, lui ha vestito i colori del Grifo fin da piccolo. Nella scorsa stagione hanno condiviso la vittoria del campionato Under 18 per poi fare le valige e crescere altrove, ma assieme. Le Dolomiti Bellunesi rappresentano il loro nuovo inizio.

Il primo punto
Non inizia nel migliore dei modi la stagione delle Dolomiti Bellunesi. La squadra di Nicola Zanini cade al cospetto dell’Union Brescia (2-1) in Coppa Italia fallendo così il passaggio del turno. Ma il sipario del campionato si è definitivamente alzato.
Il club veneto, lo scorso 23 agosto, è sceso in campo contro l’AlbinoLeffe e ha archiviato il primo punto da annettere al proprio bottino. Agosti e Toci sono andati a segno in chiusura del primo intervallo di gioco; Lombardi ha poi segnato il gol del definitivo 2-2. Ora, la squadra di Zanini sarà impegnata contro il Novara e il Lecco, rispettivamente il 31 agosto e il 7 settembre.