Sino a pochi anni fa, il ruolo del producer musicale era ben definito e circoscritto. Il beatmaker non doveva fare altro che calarsi nei panni di Robin, lasciando al cantante la figura di Batman. Colui che andava a produrre le basi non doveva fare altro che aiutare il proprio assistito, fornirgli dei beat a lui funzionali e completare la masterizzazione delle tracce. Tuttavia, prima Night Skinny con “Mattoni”, successivamente Mace e Sick Luke rispettivamente con Obe e X2, hanno invertito la tendenza, mettendo il producer al centro dell’attenzione. Tramite la creazione dei loro album, sono stati in grado di invertire i ruoli di Batman e Robin facendo sì che fossero proprio i beatmaker ad avere il proprio nome sull’opera. È quello che ha voluto fare anche Drillionaire, celebre per le sue collaborazioni con Sfera, Lazza e Rkomi, che oggi. 30 giugno 2023, ha fatto uscire il suo primo album “10”.
Drillionaire, nome d’arte di Diego Vettraino, ha collaborato nella sua carriera a ben 9 album musicali. Come da lui stesso affermato: “Il decimo non poteva che essere mio” ed è per questo che verrà intitolato proprio “10”. Oltre a “Bon Ton”, singolo già rilasciato con Lazza, Blanco, Sfera e Michelangelo, il disco avrà al suo interno altre 10 tracce. I cantanti presente nell’opera sono nomi estremamente illustri: Tedua, Guè, Marracash, Fabri Fibra, solo per citarne alcuni. Di seguito la tracklist completa dell’album.
Il titolo dell’album è tutt’altro che un caso. Infatti, come i più esperti già sapranno, Drillionaire ha un considerevole passato all’interno del mondo del calcio. Diego Vettraino ha iniziato la sua carriera nelle giovanili di Siena e Pergocrema, per poi arrivare a giocare addirittura in Serie B. Nel 2012 si è trasferito alla Salernitana, dove ha giocato 9 partite prima di spostarsi a Trapani in categoria cadetta. In Sicilia, il producer ha giocato a fianco di calciatori del calibro di Milan Duric e Christian Terlizzi. Dopo solo 2 gettoni stagionali, Vettraino si sposta a Gubbio dove è protagonista della miglior annata della sua carriera in Serie C. Nel 2018 conclude la sua avventura calcistica con la maglia dell’Arconatese per dedicarsi a pieno alla musica.
Il ds del club granata è intervenuto ai microfoni de LaCasadiC.com in vista dell'esordio ai…
La squadra toscana è giunta alla terza partecipazione consecutiva ai playoff: il resoconto di una…
La nota ufficiale L'AlbinoLeffe ha concluso la regular season al quarto posto con 60 punti.…
Una media da Nazionale, ma di chi si tratta? Incredibile ma vero, solo 20 anni…
I rossoblù sono ad un passo retrocessione in Serie C: le combinazioni Il Cosenza sta…
Il racconto della stagione della squadra amaranto, alla ricerca di continuità dopo un ottimo finale…