News

Edgaras Dubickas al Catania: la storia dell’attaccante lituano che ha girato l’Italia

Da Lecce a Pordenone, da Crotone a Livorno passando per Pisa e Piacenza. E ora la Sicilia, regione che aveva già toccato in passato. Non è l’itinerario di un ricco uomo d’affari venuto in vacanza in Italia, ma la carriera di Edgaras Dubickas, attaccante lituano classe 1998 che ha legato a doppio filo la propria avventura sportiva al Belpaese. Dopo gli 8 gol in 35 presenze nel girone A con il Pordenone, Edgaras è ora un nuovo attaccante del Catania, squadra neopromossa in Lega Pro ma non per questo poco ambiziosa. L’attaccante lituano si giocherà infatti il posto nel 4-3-3 di Luca Tabbiani con Samuel Di Carmine, punta che per curriculum e pedigree in Serie C ci viene solo per vincerla.

Il Lecce e l’esordio in Serie A

Cosa può dare Dubickas al Catania? Anzitutto, un po’ di esperienza. Nonostante l’età non sia avanzata (classe ’98), Edgaras sa già come si vince il girone C di Serie C. Al primo anno tra i professionisti (annata 17-18), infatti, la punta lituana arrivò con il Lecce primo nella classifica del girone meridionale, aiutando i salentini a raggiungere la promozione in B dopo sei anni. É con la squadra giallorossa che Dubickas si toglie alcune delle soddisfazioni più grandi della sua carriera. Nell’ottobre del 2018 esordisce in Serie B contro il Palermo, nel novembre del 2019 diventa il terzo lituano di sempre a giocare in Serie A, subentrando a Rispoli in un Lecce-Cagliari 2-2. Grazie alla vetrina del Lecce, Dubickas riesce a collezionare anche 4 presenze in nazionale maggiore, tra cui una contro l’Italia nel settembre del 2021 (giocando dall’inizio e con la maglia numero 10). In mezzo tanti prestiti, dalla Sicula Leonzio al Gubbio passando per il Livorno.

L’exploit di Piacenza e la conferma a Pordenone

Un lungo girovagare, dunque. Ma è nell’estate del 2021 che Dubickas trova la svolta. Si trasferisce a Piacenza, nel girone B di Lega Pro. E qui trova quella continuità che non aveva mai avuto. In 32 presenze con la maglia biancorossa Edgaras mette a segno 10 gol, arrivando per la prima volta della sua carriera in doppia cifra e portando la squadra romagnola al 9° posto nella stagione regolare, piazzamento che vuol dire playoff. Una bella vetrina per la punta lituana, che infatti dopo un solo anno saluta Piacenza per andare al Pordenone di Mimmo Di Carlo. La squadra friulana è appena retrocessa dalla B e vuole allestire una squadra importante. Alla fine i neroverdi arriveranno al secondo posto del girone A, e per evitare il fallimento non si iscriveranno alla Serie C 2023-24. Dopo essere stato acquistato a gennaio dal Pisa, Dubickas arriva al Catania in prestito. Per tentare la scalata in Serie B i rossazzurri avranno bisogno dell’aiuto di tutti, in special modo di chi sanno già come si vince il girone C. Ed Edgaras, questo, lo sa decisamente bene.

Redazione

Recent Posts

Pontedera, esonero per Menichini. Sondati Banchieri e Calori

Finita l'avventura dell'allenatore sulla panchina del Pontedera: sondati Banchieri e Calori. Leonardo Menichini non è…

11 ore ago

Coppa Italia, verso Inter-Venezia: occasione per Cocchi? Le ultime

Impegno di Coppa Italia per i nerazzurri di Chivu che potrebbe dare un'occasione al giovane…

11 ore ago

Pergolettese, Arini: “Ci serve una vittoria. Esonero Curioni? Una sconfitta”

Le parole di Mariano Arini sul complicato periodo in casa Pergolettese. Il periodo in casa…

12 ore ago

Un bacio al parastinco per il ritorno “a casa”: la Salernitana abbraccia Gianluca Longobardi

La storia del nuovo terzino della Salernitana Gianluca Longobardi, appena approdato in granata dal Rimini…

13 ore ago

Eziolino Capuano, bordata contro gli avversari: “Chi ha vinto dovrebbe ringraziare Padre Pio” | Poi difende i suoi

Quarta sconfitta consecutiva tra campionato e coppa per il Giugliano di Ezio Capuano, che nella…

13 ore ago

Casertana, Coppitelli: “Abbiamo un’occasione importante, dobbiamo sfruttarla”

Le parole dell'allenatore della Casertana alla vigilia del recupero contro l’Atalanta U23. Alla vigilia della…

13 ore ago