Home » Perugia, guarda Ebnoutalib: rinascita all’Elversberg e numeri da urlo in Germania

Perugia, guarda Ebnoutalib: rinascita all’Elversberg e numeri da urlo in Germania

Younes Ebnoutalib, credit: IMAGO / www.lacasadic.com

Younes Ebnoutalib, credit: IMAGO / www.lacasadic.com

9 gol in 9 partite: impatto devastante in Germania per Ebnoutalib, attaccante con un passato al Perugia.

L’avvio di stagione dell’ex Perugia Younes Ebnoutalib con la maglia dell’Elversberg (Bundesliga 2.) ha lasciato tutti senza parole, soprattutto dopo la difficile annata appena passata con la maglia biancorossa. In Italia il classe 2003 ha trascorso mesi non proprio felici: solo 15 minuti in campo in Umbria. Insomma, un biennio da dimenticare per lui.

L’attaccante tedesco classe 2003 però è rientrato nella sua Germania per prendersi la sua rivincita e il suo inizio di stagione con la maglia dell’Elversberg è stato a dir poco sorprendente: 9 reti nelle prime 9 partite in campionato.

L’ambientamento nel nuovo campionato è stato più che immediato, a differenza della sua esperienza italiana. Con la maglia del Perugia non è mai andato a segno, raccogliendo a malapena 3 presenze da subentrato.

Le uniche gioie in Italia con gli umbri sono arrivate in Primavera 2: 4 gol e 3 assist in 23 presenze. In questa nuova stagione però la musica sembra davvero cambiata, e i tifosi dell’Elversberg sembrano già essersi innamorati di lui.

La storia e la rinascita di Younes Ebnoutalib

Younes nasce a Francoforte il 13 settembre 2003 e cresce calcisticamente nelle giovanili dell’Heddernheim, del Rot-Weiss Frankfurt e del Wehen Wiesbaden. Il debutto tra i dilettanti arriva nel 2022 con l’RW Frankfurt in Verbandsliga Hessen-Süd, sesta divisione tedesca. Nello stesso anno approda in Italia al Perugia, dove colleziona una presenza in Serie C e due in Coppa Italia, prima di risolvere il contratto nel settembre 2023.

Dopo l’esperienza al Gießen in Regionalliga, con cui segna 6 gol e fornisce 2 assist in 19 partite, nel gennaio 2025 si trasferisce all’Elversberg, che punta forte su di lui e con cui firma un contratto fino al 2028. Nei primi mesi non trova molto spazio, ma nello scorso agosto arriva la svolta: alla quarta di campionato viene schierato titolare per la prima volta nella gara esterna contro l’Hertha Berlino. Risultato? Doppietta e 0-2 finale. Poteva andare sicuramente peggio.

Tutti pazzi per Younes: un gol ogni 68 minuti

Dopo essersi sbloccato a Berlino, Ebnoutalib è letteralmente esploso: altre due doppiette consecutive, prima alla Dynamo Dresda in casa e all’Eintracht Braunschweig in trasferta, e una tripletta tra le mura casalinghe nell’ultima partita contro il Greuther Fürth. Oggi il classe 2003 vanta una media straordinaria di un gol ogni 68 minuti: nella storia della 2. Bundesliga a girone unico (dal 1981/82), solo due giocatori hanno fatto meglio a questo punto della stagione. Manfred Burgsmüller, che nel 1984/85 aveva già raggiunto dieci reti con l’Oberhausen alla nona giornata, e Simon Terodde, autore di 11 gol con lo Schalke 04 nel 2021/22, e addirittura 12 con il Colonia nella stagione 2018/19.

L’Elversberg si gode il suo numero 22. Queste le parole di Book, dirigente del club tedesco: “Nella sua carriera fino ad allora non aveva ancora giocato in grandi club, non aveva esperienze prestigiose, e anche il suo progetto in Italia non è andato benissimo. Ha una combinazione molto rara di qualità fisiche e tecniche, è molto alto, molto veloce ma allo stesso tempo sa dribblare e concludere: è una combinazione davvero rara, che lo rende estremamente interessante”. Il viaggio di Younes, seppur con un leggero ritardo, sembra essere definitivamente iniziato.

A cura di Mattia Cordi