L’Eclissi solare un fenomeno naturale che oggi, martedì 25 ottobre 2022, possiamo osservare con la Luna che transiterà davanti al Sole. Non vi sarà l’oscurazione completa, ma soltanto di una parte e in base al punto dove ci si trova sarà più o meno evidente. Da ovest a est la visione sarà sempre più marcata e visibile con il fenomeno che comincerà attorno alle 11:20 e terminerà, secondo gli esperti, dopo le ore 13.
Un fenomeno interessante da vedere, ma quanto mai pericoloso per la vista e gli occhi. Non è possibile osservare l’Eclissi solare a occhio nudo e nemmeno con strumenti improvvisati. Bisogna utilizzare dei filtri speciali per evitare danni permanenti alla vista, oppure occhiali da saldatore o ancora proiettare il fenomeno su una superfice.
Chi non fosse provvisto di queste dotazioni particolari per vedere l’Eclissi parziale del Sole, potrà comunque vedere il fenomeno attraverso internet. Dalle 11.:15 circa, infatti, EDUINAF metterà sui propri canali social (YouTube e Facebook) la diretta dell’evento per dare la possibilità a tutti di vedere il particolare fenomeno della Luna che va a parzialmente a coprire il sole. C’è anche la possibilità di andare direttamente in un osservatorio astronomico in modo da poter condividere l’evento e ricevere le spiegazioni dal punto di vista fisico con i professionisti del settore pronti a dare voce a tutto il loro sapere. Un fenomeno particolare e che capita di tanto in tanto, ovviamente quando la Luna, nella sua fase nuova, va a sovrapporsi al Sole. Dalle 11:15, dunque, ci sarà la possibilità di osservare l’evento nelle modalità descritte.
L'ex Milan annuncia la sua decisione per il futuro Si chiude la carriera da allenatore…
Tutto quello che c'è da sapere sul match valevole per il primo turno della fase…
Il club conferma allenatore e direttore sportivo Nel segno della continuità, ancora una volta. Il…
Al via i playoff di Serie C, le gare del primo turno tutte in programma…
Per la prima volta nella sua storia, il Pineto ha conquistato l'accesso ai playoff di…
Continuano i disagi del calendario La morte di Papa Francesco della scorsa settimana, aveva portato…