News

Ripartire dalla D per un sogno: la storia di Saporiti, nuovo acquisto del Modena

Ciao, Edo. Guarda che ora si fa sul serio”. Deve essere stata così la telefonata, quella che regala a un ragazzo il sogno di una vita. Perché se da quando hai memoria, cammini con il pallone a fianco, non ce n’è proprio per nessuno: il calcio è l’obiettivo, quello da realizzare. Chi conosce bene Edoardo Saporiti lo sa: ha 20 anni (ne farà 21 a settembre), gioca trequartista e da quando era piccolo aveva un idolo, Kakà. Un mostro sacro, lo sappiamo. Ma sognare è lecito per tutti, e c’è chi si impegna per riuscirci.

Ricapitoliamo: dopo aver giocato nelle giovanili dello Spezia, Saporiti era ripartito dalla Serie D (che è piena di storie incredibili). Prima la Fezzanese, sempre in Liguria, poi un passaggio qualche kilometro più in là: a Lucca, dalla Seravezza Pozzi. Gli serve un anno e mezzo per fare il salto. E che salto. Qualche giorno fa, Saporiti ha firmato per tre anni e mezzo con il Modena, che lo ha subito girato in prestito al Grosseto. Sei mesi di esperienza in Serie C per poi capire se, con i canarini magari promossi, anche la Serie B potrà andare bene. Un sogno nel sogno, appunto.

Il primo step di Saporiti? Il nutrizionista…

Ma come arrivarci, a questo sogno? Con l’impegno. Ha vent’anni Saporiti, ma la testa di chi ha capito tutto. La prima cosa che vuole fare adesso è ingaggiare un nutrizionista che lo segua giorno dopo giorno (si dice che ami il tartufo, chissà come la gestirà…). E poi gli allenamenti: c’è il campo, ma c’è anche tutto il lavoro individuale. Che vuole meticoloso il più possibile per rafforzare il corpo, insieme alla tecnica. Gli piace calciare da fuori, giocare nello spazio stretto. In questa prima parte di stagione, in Serie D, ha segnato cinque gol: due di destro, uno di sinistro, due di testa. Completo.

Il salto si farà sentire, non c’è dubbio, ma Grosseto (e Modena) è lì per quello. Se di sogno si deve trattare, qui siamo solo all’inizio. A giugno, se ne potrà sapere di più. “Proprio così, Edo. Ora si fa sul serio”.

A cura di Valentino Della Casa

Redazione

Recent Posts

Cristian Brocchi annuncia: “Non farò più l’allenatore”

L'ex Milan annuncia la sua decisione per il futuro Si chiude la carriera da allenatore…

2 ore ago

Renate Arzignano Valchiampo, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Tutto quello che c'è da sapere sul match valevole per il primo turno della fase…

3 ore ago

Altro che nuovo ds, confermata in blocco la dirigenza: UFFICIALE anche l’allenatore fino al 2028

Il club conferma allenatore e direttore sportivo Nel segno della continuità, ancora una volta. Il…

3 ore ago

Giana Erminio Virtus Verona, sky o now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Al via i playoff di Serie C, le gare del primo turno tutte in programma…

4 ore ago

Guida ai playoff – Pineto: una spendida prima volta

Per la prima volta nella sua storia, il Pineto ha conquistato l'accesso ai playoff di…

5 ore ago

ULTIMORA, giornata rinviata in campionato: è ufficiale | Lo ha deciso il tribunale federale

Continuano i disagi del calendario La morte di Papa Francesco della scorsa settimana, aveva portato…

5 ore ago