News

Catania, dalla Roma al Brescia in Serie B: la storia di Emanuele Ndoj

Per il Catania sta per arrivare un altro giocatore ex Serie A. Si tratta dell’ex Brescia, Emanuele Ndoj. Il centrocampista classe 1996 ha lasciato i biancazzurri attraverso la risoluzione del contratto dopo 143 partite giocate, 12 gol e 11 assist. Tra le tante offerte ricevute dalla Super Lig (Serie A turca) e dalla Svizzera, ha preferito ritornare in quella che è la sua città natale: Catania. Una questione di cuore per il centrocampista.

Da Padova e Roma, alla conquista della Serie B col Brescia

Nato a Catania, ma cresciuto a Padova dove i genitori si erano trasferiti per esigenze lavorative. Il piccolo Ndoj si è formato proprio con la maglia biancorossa addosso, la stessa che gli ha permesso di crescere e convincere i dirigenti della Roma. Il giovane centrocampista albanese stava vivendo un sogno a occhi aperti. Il suo modo di giocare in mezzo al campo con i giallorossi attira su di sé diversi club di Serie B. A spuntarla però, durante la stagione 2016/17, è il Brescia. Nei biancazzurri diventa una pedina fondamentale sin da subito, soprattutto alla terza stagione sotto la guida di Corini, con le sue 28 presenze da regista arricchite da 3 gol e 6 assist.

Un contributo fondamentale per la conquista del campionato cadetto e il ritorno in massima serie dopo nove anni. Il sogno di giocare in Serie A si era avverato, ma per Ndoj e i suoi compagni è durato solo un anno: il Brescia non riesce a salvarsi e fa ritorno in B. Col passare degli anni e il cambiare degli allenatori, lo spazio per lui diventa sempre meno. Infatti, nel 2021/22, a stagione in corso, va a Cosenza dove colleziona dieci presenze, per poi fare ritorno in quella che era diventata ormai la sua casa calcistica. Qualcosa però è cambiato e dopo solo 32 presenze negli ultimi 2 anni, Ndoj ha deciso di voltare pagina e affrontare una nuova avventura.

Emanuele Ndoj, per il presente e il futuro del Catania

Ad averlo attirato è il progetto ambizioso del Catania. I rossazzurri, ora più che mai, hanno bisogno di una grande mano per risalire la classifica che li vede quattordicesimi, a 31 punti. Solo 7 lunghezze li separano dalla zona play-out. La squadra di Lucarelli, però, non punta alla salvezza, ma alla qualificazione alla fase playoff, distante solo 5 punti. Emanuele Ndoj, alla sua prima esperienza in Serie C, sembra essere il profilo giusto per il centrocampo catanese. Non solo per il presente, ma anche per il futuro: ha solo 27 anni, ma porta con sé una grande esperienza. Il ritorno del “figlio” di Catania. Per un nuovo capitolo, e nuovi sogni nella sua valigia.

Giovanni Scialpi

Recent Posts

Atalanta-Foggia e il ritorno al passato. I protagonisti della sfida: da Guidolin a Pizzaballa

Atalanta Under23 e Foggia si sfidano nell'ottava giornata di Serie C: i protagonisti nel passato…

4 ore ago

Il Ravenna torna a sfidare la Juventus: nel ’98 solo 500 tifosi per Del Piero

Ravenna contro Juventus Next Gen, una gara inedita per entrambe i club: i romagnoli hanno…

6 ore ago

Il DS ARRIVA DAI ROSSONERI… in serie C: chiamato in Calabria per il salto di qualità

Il direttore sportivo è pronto per una nuova esperienza. Il Milan è uscito vincitore dalla…

7 ore ago

Catania, Grella sul derby: “Il Siracusa verrà al Massimino per fare una gara importante”

Il vicepresidente del Catania Vincenzo Grella carica l'ambiente in vista del derby tutto siciliano contro…

7 ore ago

Catania-Siracusa, molto più di un derby: la sfida millenaria che affonda le sue radici nella storia

Il Derby dello Ionio Catania-Siracusa. Molto più di un derby. È la storia che riaffiora.…

9 ore ago

Rimini, Giammarioli estraneo rispetto all’acquisto di Brancato: “Operazione fatta a mia insaputa”

La situazione in casa biancorossa e le dichiarazioni del direttore sportivo e generale. Continua a…

10 ore ago