Home » Chi è Fabiano Parisi: il terzino dell’Italia U-21 che gioca nell’Empoli

Chi è Fabiano Parisi: il terzino dell’Italia U-21 che gioca nell’Empoli

Alla scoperta di Fabiano Parisi, terzino sinistro dell’Italia Under 21 di proprietà dell’Empoli. Schierato in campo nell’Europeo U21 contro la Svizzera ha segnato anche il terzo gol degli azzurrini. Originario di Serino, in provincia di Avellino, Parisi è nato a Solofra i 9 novembre 2000. La carriera di Parisi è stata un crescendo partito dal vivaio del Benevento fino ad arrivare alla convocazione in Nazionale maggiore, il 13 novembre 2022. Il terzino giocherà titolare nello scacchiere di Nicolato nella sfida contro la Svizzera.

fabiano parisi

Parisi, il “pendolino di Serino” che papà Carmine sognava di vedere alla Juve

Formato ma scartato dal settore giovanile del Benevento, nell’estate del 2018 Parisi si trasferì a parametro zero all’Avellino: coronato il sogno di giocare nella sua squadra del cuore. A quei tempi suo padre Carmine, detto Charles in onore dell’ex attaccante della Juve John Charles, non si perdeva un allenamento di Fabiano. Un destino atroce ha voluto che venisse a mancare giorni prima dell’esordio in Serie A di suo figlio. Carmine Parisi sognava di veder giocare il suo secondogenito nella Juventus, il club di cui era tifosissimo. Quella Juve che, almeno stando ai post inneggianti condivisi su Facebook quando era dodicenne, ha sempre avuto un certo appeal anche su Fabiano.

Parisi arrivò all’Avellino grazie a Carlo Musa. Il direttore sportivo fu tra i principali artefici del ritorno in Serie C dalla Serie D dei biancoverdi dopo la mancata iscrizione in Serie B nel 2018, per problemi legati alla fideiussione a corredo della domanda per l’ammissione nel torno cadetto. Giocando sulla corsia mancina in una difesa a quattro, Parisi diventò subito titolare inamovibile e non solo perché Under. Il suo talento lo rese uno dei protagonisti indiscussi di quella promozione conquistata dall’allenatore Giovanni Bucaro e dal suo vice Daniele Cinelli. Nella storia il cross perfetto con cui, il 12 maggio 2019, permise a De Vena di sbloccare di testa lo spareggio promozione a Rieti contro i sardi del Lanuesi. A chiudere i conti quel pomeriggio ci pensò Alessio Tribuzzi.

Parisi, la raccomandata spedita in gran segreto per non perderlo a parametro zero

La consacrazione per Parisi arrivò nell’anno successivo in Serie C sotto la guida di Giovanni Ignoffo ed Ezio Capuano. Da terzino sinistro a quinto di centrocampo, Parisi ebbe modo di mettere in ulteriore evidenza il suo potenziale in fase di transizione, nelle sortite offensive palla al piede e iniziò a sommare i gol agli assist. Il 15 settembre 2019 realizzò la sua prima rete tra i professionisti. Un lob delizioso a beffare Pasquale Pane: all’epoca portiere del Picerno, oggi estremo difensore dell’Avellino.

“Parisi è un extraterrestre” disse di lui Capuano nel pieno della sua esplosione rimarcando ulteriormente il rischio che l’Avellino aveva scongiurato pochi mesi prima. Parisi era, infatti, finito nel mirino dell’Albinoleffe, che stava per assicurarselo a parametro zero. Il sportivo Salvatore Di Somma di puntare su Claudiu Micovschi, ma l’ex team manager Christian Vecchia, ora al Genoa, fiutò il pericolo e spedì in gran segreto una raccomandata per tesserarlo con un contratto di addestramento da 800 euro al mese. Il 22 settembre 2020 Parisi passò all’Empoli: nelle casse dell’Avellino 450mila euro più 200mila di bonus, incassati con la promozione in Serie A dei toscani a fine campionato, e il 10 per cento, ancora da incassare, sulla cifra per la successiva rivendita.

Parisi

L’Empoli, la Nazionale Under 21 e la chiamata di Mancini

Score di 73 presenze, 4 gol e i 3 assist collezionati con l’Avellino. Parisi è progredito fisicamente nell’Empoli, mettendo su massa muscolare, ma non solo. Evidenti e costanti i miglioramenti nelle letture difensive. Ha confermato di avere un mancino particolarmente educato e una personalità spiccata. Non per caso è arrivata ad avere un posto fisso in Under 21 e la gratifica di una convocazione di Mancini in Nazionale maggiore. Finora con l’Empoli ha messo insieme 81 gare, realizzato 3 reti e offerto 5 servizi vincenti diventando uno degli uomini mercato degli azzurri.

Il suo agente Mario Giuffredi, l’Empoli e l’Avellino possono ritenersi più che soddisfatti. Parisi fa parte dell’elenco dei 23 calciatori convocati dal ct Paolo Nicolato per il campionato Europeo Under 21 in Georgia e Romania. Il suo valore di mercato può salire ulteriormente grazie alla kermesse continentale. Serino si fermerà per seguirlo con tanto di maxischermi. Sua madre Anna, i suoi fratelli Antonio (attaccante in Prima Categoria) e Valerio (portiere in Eccellenza) lo seguiranno con trepidazione da casa.