Home » Il ds Conti: “Nel Girone C tante squadre lotteranno fino alla fine, su Ascoli-Samb…”

Il ds Conti: “Nel Girone C tante squadre lotteranno fino alla fine, su Ascoli-Samb…”

Il ds Fabio Conti - www.lacasadic.com

Il ds Fabio Conti - www.lacasadic.com

L’intervista all’ex dirigente di Crotone e Spal

A tutta Serie C. Il campionato più avvincente d’Italia, anche quest’anno, si conferma combattutissimo, tra sfide equilibrate e squadre che puntano alla promozione in B a suon di vittorie. Ai nostri microfoni è intervenuto Fabio Massimo Conti, ex ds del Crotone e con un passato anche alla SPAL.

L’analisi del dirigente parte da un approfondimento sul Girone A, dove il Vicenza, quest’anno, sembra averne più delle altre: Sono la squadra da battere, hanno una rosa importantissima per la categoria. Hanno scelto Fabio Gallo, un leader tecnico importante e reduce da una promozione”.

I biancorossi, però, sono in buona compagnia: Anche il Brescia sta ben figurando, hanno letteralmente ricostruito da capo una società. Da fuori non ci si rende conto quanto questo possa essere difficile. Anche il Lecco è partito bene, sarà un campionato combattuto”.

E poi, ancora, sul Girone B: Arezzo, Ravenna e Ascoli sono partite più forte, è evidente. I toscani e i bianconeri hanno fatto un mercato importante, il Ravenna fino a questo momento è la sorpresa del girone. Attenzione anche alla Ternana: è un po’ attardata rispetto alle altre, ma nei big match è una squadra tosta da affrontare. Mancano 28 partite, tutto può succedere”.

Conti: “Nel Girone C tante squadre lotteranno per il primo posto”

Il ds ha poi spostato l’attenzione sul Girone C, anche quest’anno il più combattuto dei tre: Tantissime squadre lotteranno per il primo posto, sono tutte nel giro di pochi punti. Sulla carta Catania, Salernitana e Benevento sono le favorite. Ma non dimentichiamoci, tra le altre, del Cosenza che ha una rosa top per la categoria. E poi ci sono anche Casarano, Crotone e Casertana che stanno facendo bene.

E poi sul Crotone, squadra dove Conti è stato nella stagione 2022-2023: “Hanno una società seria e un allenatore molto competente e bravo. A livello di organico sono tra le prime della Serie C, sicuramente. Non è facile trovare continuità in un girone così difficile, basta vincere uno-due scontri diretti e la classifica cambia totalmente.

Il ds Fabio Conti - www.lacasadic.com
Il ds Fabio Conti – www.lacasadic.com

“Ascoli-Samb? Emozionante. Sulla SPAL…”

Nella passata stagione Conti è stato dirigente dell’area tecnica della SPAL, società che, nonostante avesse conquistato la salvezza sul campo, è poi dovuta ripartire dall’Eccellenza per questioni extra-calcio: “Non è facile parlarne, é stata situazione davvero brutta da affrontare e vivere in prima persona. Mi auguro vivamente per tutto l’ambiente che la SPAL possa tornare il prima possibile nelle categorie che le competono”.

E alla fine, da marchigiano e esperto di Serie C, non può mancare la domanda su Ascoli-Sambenedettese: “Sarà sicuramente una gara unica, quelli della mia generazione non hanno mai visto un derby Che ha visto tra i protagonisti due miti del calcio come Costantino Rozzi e Carletto Mazzone. L’Ascoli parte con i favori del pronostico, questo è sicuro. Ma un Derby è un Derby, si torna dopo 39 anni a vivere una delle gare più emozionanti del calcio italiano”.