News

Chi è Fabio Maistro, il primo acquisto della nuova Sampdoria di Andrea Pirlo

Per la Samp è tempo di lasciarsi alle spalle una stagione da incubo, piena di vicende in campo e fuori da dimenticare. Ufficializzati Pirlo e Legrottaglie, presto anche un Mancini tornerà in blucerchiato. Si tratta di Andrea, figlio di Roberto, che entrerà nello staff ma resta da capire con quale ruolo. Intanto sul fronte mercato il primo acquisto del nuovo corso è Fabio Maistro, centrocampista proveniente dalla SPAL.

Fabio Maistro, l’ultima stagione alla Spal

Da un Fabio all’altro. Dopo l’addio di una bandiera come Quagliarella, la Sampdoria riparte dai nuovi acquisti. Il centrocampista classe 1998 è stato il primo nome sulla lista, il rinforzo che serviva a Pirlo per affrontare il campionato cadetto. Con la SPAL nello scorso campionato 27 presenze e 5 gol, con la prima rete trovata con i ferraresi nel pareggio per 1-1 contro l’Ascoli. Una mezz’ala con il vizio del gol che potrà essere d’aiuto al nuovo allenatore, che ha sempre apprezzato giocatori del genere specialmente durante la sua carriera in campo.

Dal Gavorrano in C fino alla B con la Sampdoria

Cresciuto nei settori giovanili di SPAL e Fiorentina, Maistro viene più volte aggregato alla prima squadra viola allenata all’epoca da Paulo Sousa, senza però mai esordire. Nel 2017 rimane svincolato, prima di firmare a parametro zero con il Gavorrano, in Serie C. Al termine dell’annata, coincisa con la retrocessione in Serie D, firma con il Rieti. Dopo una sola stagione viene acquistato dalla Lazio, che lo gira prima in prestito alla Salernitana e poi al Pescara, in serie B. A Salerno Fabio si mette in mostra grazie a 33 presenze in campionato e due reti, nell’annata di Pescara saranno invece 29 le presenze e 4 i gol. Nella stagione 2021-22 un altro prestito, questa volta all’Ascoli: anche qui continuità di rendimento e tre reti, due delle quali siglate nella doppietta in pochi minuti nella vittoeia sul campo della Ternana. Nel mezzo anche l’esordio in U21 il 16 settembre 2019 durante Italia-Islanda, match di qualificazione per gli Europei di categoria. Dopo tanto girovagare ora Fabio spera di aver trovato nella Samp la sua definitiva dimensione. Pirlo e i tifosi blucerchiati se lo augurano.

A cura di Alessio Navarini

Redazione

Recent Posts

Livorno-Sambenedettese, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Tutte le informazioni sulla partita. Allo stadio Armando Picchi di Livorno andrà in scena la…

5 minuti ago

Alcione Milano-Inter U23, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o in streaming

Tutte le informazioni sul match. Allo stadio Breda di Sesto San Giovanni andrà in scena…

17 minuti ago

L’amore per Foggia, il rimpianto Catania, la voglia d’incantare ancora. Chiricó: ”Casarano, sei la mia luce”

La nostra intervista al dieci rossazzurro, autore di uno splendido inizio di stagione con la…

21 minuti ago

Picerno, Bertotto: “In una società seria e con un clima sereno si possono fare grandi cose”

Il nuovo allenatore del Picerno si presenta in conferenza stampa: le prime parole di Bertotto…

48 minuti ago

Casarano-Foggia, limitazioni per il settore ospiti: predisposti 150 biglietti

La decisione ufficiale. In occasione della partita tra Casarano e Foggia, i biglietti messi a…

1 ora ago

Ascoli, Alagna rinnova fino al 2027

Il comunicato dell'Ascoli Buone notizie in casa bianconera. L’Ascoli continua a volare in classifica: terzo…

2 ore ago