News

Chi è Fabio Maistro, il primo acquisto della nuova Sampdoria di Andrea Pirlo

Per la Samp è tempo di lasciarsi alle spalle una stagione da incubo, piena di vicende in campo e fuori da dimenticare. Ufficializzati Pirlo e Legrottaglie, presto anche un Mancini tornerà in blucerchiato. Si tratta di Andrea, figlio di Roberto, che entrerà nello staff ma resta da capire con quale ruolo. Intanto sul fronte mercato il primo acquisto del nuovo corso è Fabio Maistro, centrocampista proveniente dalla SPAL.

Fabio Maistro, l’ultima stagione alla Spal

Da un Fabio all’altro. Dopo l’addio di una bandiera come Quagliarella, la Sampdoria riparte dai nuovi acquisti. Il centrocampista classe 1998 è stato il primo nome sulla lista, il rinforzo che serviva a Pirlo per affrontare il campionato cadetto. Con la SPAL nello scorso campionato 27 presenze e 5 gol, con la prima rete trovata con i ferraresi nel pareggio per 1-1 contro l’Ascoli. Una mezz’ala con il vizio del gol che potrà essere d’aiuto al nuovo allenatore, che ha sempre apprezzato giocatori del genere specialmente durante la sua carriera in campo.

Dal Gavorrano in C fino alla B con la Sampdoria

Cresciuto nei settori giovanili di SPAL e Fiorentina, Maistro viene più volte aggregato alla prima squadra viola allenata all’epoca da Paulo Sousa, senza però mai esordire. Nel 2017 rimane svincolato, prima di firmare a parametro zero con il Gavorrano, in Serie C. Al termine dell’annata, coincisa con la retrocessione in Serie D, firma con il Rieti. Dopo una sola stagione viene acquistato dalla Lazio, che lo gira prima in prestito alla Salernitana e poi al Pescara, in serie B. A Salerno Fabio si mette in mostra grazie a 33 presenze in campionato e due reti, nell’annata di Pescara saranno invece 29 le presenze e 4 i gol. Nella stagione 2021-22 un altro prestito, questa volta all’Ascoli: anche qui continuità di rendimento e tre reti, due delle quali siglate nella doppietta in pochi minuti nella vittoeia sul campo della Ternana. Nel mezzo anche l’esordio in U21 il 16 settembre 2019 durante Italia-Islanda, match di qualificazione per gli Europei di categoria. Dopo tanto girovagare ora Fabio spera di aver trovato nella Samp la sua definitiva dimensione. Pirlo e i tifosi blucerchiati se lo augurano.

A cura di Alessio Navarini

Redazione

Recent Posts

La squadra più “superficiale” della Serie C è l’Audace Cerignola: lo sfogo del mister è epocale

L'allenatore dell'Audace Cerignola si sfoga dopo la sconfitta accusando la squadra di essere troppo superficiale…

12 minuti ago

Sambenedettese, D’Alesio si presenta: “Entro i punta di piedi, voglio conquistarmi la fiducia”. Il Ds De Angelis: “Con Palladino si era rotto qualcosa”

sambenedettese, La conferenza stampa di presentazione per D'Alesio. La Sambenedettese ha scelto il sostituto di…

47 minuti ago

Sambenedettese, D’Alesio è il nuovo allenatore: arriva l’annuncio del club

Il comunicato della Sambenedettese La Sambenedettese ha scelto il suo nuovo allenatore dopo la separazione…

53 minuti ago

Ex Rimini, sondaggi per Longobardi: piace a Catania, Salernitana, Cosenza e Union Brescia

La situazione sul terzino ex Rimini classe 2003. Con l'esclusione del Rimini dall'attuale campionato di…

1 ora ago

Pergolettese, Biava è il nuovo allenatore della Primavera

Novità importanti in casa Pergolettese. La società gialloblù ha scelto di affidare il futuro del…

1 ora ago

Il Vicenza festeggia, campioni d’inverno con tre giornate d’anticipo

I tifosi del Vicenza di Gallo, possono festeggiare. A Vicenza il natale è già arrivato.…

3 ore ago