Recanatese, in arrivo l’ufficialità di Melchiorri: dagli anni in Serie A all’impatto con l’Ancona

A giorni il trasferimento dell'attaccante

melchiorri ancona esultanza
9 Giugno 2023

Redazione - Autore

Tra lunedì 12 e martedì 13 giugno è attesa l’ufficialità del trasferimento di Federico Melchiorri dall’Ancona alla Recanatese. I giallorossi sono riusciti a sbaragliare la concorrenza e ad aggiudicarsi la punta marchigiana. L’attaccante si è trasferito durante lo scorso mercato invernale dal Perugia al club marchigiano, con cui ha firmato un contratto di sei mesi. L’impatto avuto dalla 24^ giornata del girone B di Serie C fino al 1° turno della fase nazionale dei playoff è stato devastante a dir poco.

Credits: US Ancona

Melchiorri, l’inizio devastante con l’Ancona

Federico Melchiorri si trasferisce dal Perugia all’Ancona il 27 gennaio 2023 durante il mercato di riparazione. Neanche il tempo di ambientarsi che, il giorno dopo, l’attaccante si presenta in grande stile durante la 24^ giornata di campionato segnando contro la Vis Pesaro. La rete avrebbe sancito la vittoria dei biancorossi, se gli ospiti non fossero riusciti a pareggiare il match per 1-1. Tuttavia, la punta centrale non si lascia affatto abbattere e nelle quattro giornate successive decide di salire definitivamente in cattedra segnando altre 4 reti e un assist in due vittorie, un pareggio e una sconfitta. Grazie anche, e soprattutto, al suo lavoro, l’Ancona arriva al 7° posto in campionato, si qualifica ai playoff e arriva fino al 1° turno della fase nazionale, uscendo sconfitti solo contro il Lecco. Questi, più avanti, si confermeranno finalisti insieme al Foggia.

La carriera di Melchiorri

Cresciuto nel Tolentino, con il quale colleziona 9 presenze in Lega Pro 2 nella stagione 2004/2005, Federico Melchiorri assaggia subito la Serie A con il Siena due anni dopo. Da qui a dieci anni registriamo un sali-scendi tra la Serie C e la Serie B vestendo le maglie, tra le altre, del Giulianova, del Poggibonsi, del Padova e del Pescara, prima del ritorno nella massima serie. Nel 2016/2017, infatti, ritorna in Serie A con il Cagliari di Massimo Rastelli collezionando 10 presenze, 3 reti e un assist. L’anno successivo ritorna in Serie B con il Carpi. Poi, il trasferimento al Perugia e alla SPAL prima di sbancare, letteralmente, in Serie C con l’Ancona. Il futuro dice ancora una volta Serie C per l’attaccante oggi trentaseienne: con la Recanatese all’orizzonte.