FeralpiSalò ai playoff: i precedenti, l’ultima stagione in Serie C e le possibili avversarie

Tutto quello che c'è da sapere sui verdazzurri, pronti a giocarsi i playoff di Serie C

feralpisalò playoff serie c
7 Maggio 2022

Redazione - Autore

La FeralpiSalò è una delle formazioni più interessanti di tutta la Serie C ed è pronta a fare il suo esordio nella fase nazionale dei playoff. Il suo avversario è il Pescara di Luciano Zauri, che affronterà in un doppio turno tutto da vivere. L’andata si giocherà domenica 8 maggio alle ore 19.00 all’Adriatico e il ritorno alle 20.30 al “Turina”. Verdazzurri a cui basterà anche un pareggio per passare il turno per via del miglior posizionamento in classifica.

FeralpiSalò: i precedenti ai playoff

La società FeralpiSalò nasce nel 2009 a seguito di una fusione tra l’”Associazione Calcio Salò” e l’”Associazione Calcio Feralpi Lonato”, entrambe le formazioni militanti in Serie D. L’iniziativa, inoltre, viene sostenuta dalla “Feralpi Group holding” a cui fa capo il presidente del club Giuseppe Pasini. La società lombarda parte direttamente nel 2009-2010 dalla Lega Pro Seconda Divisione e nel giro di due anni riesce a vincere i playoff per accedere alla Prima Divisione nel 2011. Spareggi vinti alla prima storica partecipazione della FeralpiSalò contro Renate in semifinale e contro la Pro Patria in finale, con il gol decisivo di Meloni al 93’. La prima storica presenza ai playoff per la promozione in Serie B è nel 2013-14. Grazie al settimo posto ottenuto i verdazzurri sfidano la Pro Vercelli al “Piola” al turno preliminare che termina 3-0 per i piemontesi.  

Feralpisalò

FeralpiSalò: i precedenti ai playoff di Serie C

Nel 2017 la FeralpiSalò ci riprova nuovamente al primo turno e affrontano la Reggiana al “Mapei Stadium”. La gara termina 2-2 e non basta una doppietta di Ferretti a qualificare la squadra lombarda, in virtù dal peggior posizionamento di classifica. L’anno successivo la Feralpi supera Pordenone, Albinoleffe e Alessandria e arriva al secondo turno della fase nazionale. Solo il Catania di Cristiano Lucarelli elimina la squadra di Mimmo Toscano con le reti di Barisic al 59’ e Russotto al 71’. Il miglior risultato raggiunto dalla FeralpiSalò nel 2019 quando la squadra arriva in semifinale playoff contro la Triestina. Dopo l’1-1 al “Turina”, al ritorno i friulani vincono la partita con le firme di Costantino e Granoche. Nel 2020 un gol di Ronaldo del Padova elimina i lombardi dal torneo al secondo turno. Infine, nello scorso anno, dopo aver eliminato il Bari, la FeralpiSalò esce contro l’Alessandria ai quarti di finale. 

Luca Guidetti festeggia il suo gol

FeralpiSalò: la stagione in Serie C

Salutato Massimo Pavanel, alla FeralpiSalò arriva l’ex Inter Stefano Vecchi. Dopo un avvio non semplice con due sconfitte nelle prime quattro di campionato contro Fiorenzuola e Lecco, la squadra riparte. Dalla quinta alla diciannovesima giornata la FeralpiSalò colleziona quattordici risultati utili consecutivi, inframezzate da quattro successi consecutivi contro Pro Vercelli, Legnago, Trento e Padova (una delle tre sconfitte dei veneti in stagione). Terza miglior difesa e secondo miglior attacco del torneo con 20 vittorie in tutto il campionato. Una delle migliori stagioni mai disputate nella storia della FeralpiSalò dal 2009 ad oggi.

feralpisalò squadra

FeralpiSalò: i protagonisti

I protagonisti della FeralpiSalò di questa stagione sono Simone GuerraLuca Miracoli, capocannonieri della squadra a quota 12 reti. Guerra, inoltre, conta sei stagioni con la maglia della Feralpi. A quota 8 reti anche Davide Balestrero e Davide Luppi, protagonisti di uno dei migliori campionati mai disputati dai verdazzurri. Da sottolineare la presenza di giocatori di grande esperienza come Eros Pisano, che in carriera ha vinto due campionati di Serie B con Palermo e Verona e grande protagonista nel Varese dei miracoli nel 2011 con Beppe Sannino alla guida. In avanti, altro valore aggiunto di grande esperienza è Luca Siligardi. Trequartista di grandissima esperienza con le maglie di Livorno, Verona e Parma e che può incidere in queste partite dove serviranno testa e cuore.

FeralpiSalò: le possibili avversarie per la Serie B

La FeralpiSalò farà il suo esordio direttamente nella fase nazionale dei playoff di Serie C, grazie al terzo posto ottenuto nel Girone A. Domenica 8 maggio alle ore 19.00 la squadra di Vecchi affronterà il Pescara all’Adriatico, con gara di ritorno prevista giovedì 12 maggio alle 20.30 a Salò. In caso di parità di punteggio passerebbe la FeralpiSalò per via del miglior piazzamento rispetto al Pescara di Zauri arrivato quinto nel Girone B. In caso di passaggio del turno i verdazzurri potrebbero affrontare una fra Padova, Reggiana e Catanzaro, le seconde classificate dei tre gironi. Solo una accompagnerà Bari, Sudtirol e Modena alla prossima Serie B.