FeralpiSalò-SudTirol, chi si rivede! I due club si ritrovano in Serie B: come è andata l’ultima volta

Precedenti e curiosità riguardo le due squadre

26 Agosto 2023

Redazione - Autore

L’ultimo precedente tra FeralpiSalò e Sudtirol risale a marzo 2022, in Serie C, e ha visto trionfare la formazione Lombarda. L’ultima di non poche partite tra le due squadre, che dal 2014 ad oggi si sono incontrate ben 16 volte.

Nonostante sia stata fondata nel 2009, in pochi anni la FeralpiSalò è riuscita ad approdare in Serie B. Malgrado la sconfitta per 2-0 contro il Parma, la formazione di Stefano Vecchi ha disputato un’ottima prestazione al “Tardini”, alimentando dunque le speranze di potersi affermare in questa stagione.

Per il SudTirol, invece, la prima partita si è conclusa in pareggio. Meno amara è la lettura del tabellino, se consideriamo che l’avversario era lo Spezia, appena retrocesso, di Massimiliano Alvini. Non una squadra semplice da affrontare alla prima di campionato, per questo il pareggio per 3-3 seguito da una buona prestazione fa ben sperare i tifosi altoatesini.

Nella serata di sabato 26 agosto, alle ore 20.30, FeralpiSalò e SudTirol si sfideranno per la prima volta in Serie B allo stadio “Lino Turina”. Sono 16 le partite totali tra di loro, che hanno visto trionfare ben 10 volte la squadra verdeazzurra, con 4 pareggi e 2 sconfitte.

FeralpiSalò promozione serie b
Credit: FeralpiSalò

FeralpiSalò-SudTirol, come è andata l’ultima volta? Chi c’era e chi c’è ancora

L’ultima partita tra le due squadre si è giocata il 30 luglio 2022 in occasione dei preliminari di Coppa Italia, terminata 3-1 per la Feralpisalò.

Dopo poco più di un anno, il SudTirol ha quasi rivoluzionato la formazione titolare. Solo 5 giocatori su undici schierati in campo in quella partita fanno parte della squadra oggi. Ripartendo dal capitano Fabian Tait insieme a Nicholas Siega, a centrocampo manca solo Pompetti, di proprietà dell’Inter, ora in prestito al Catanzaro. La porta è sempre difesa da Poluzzi che vede rivoluzionato il quartetto difensivo, mentre in attacco solo Simone Mazzocchi non fa più parte del tridente completato da Rover e Carretta. Non c’è più Lamberto Zauli in panchina, a guidare i biancorossi ora è Pierpaolo Bisoli.

La FeralpiSalò invece, conferma quasi tutto l’undici titolare di un anno fa, dovendo far fronte però a qualche assenza notevole. Manca il capitano Legati, che ha appeso gli scarpini al chiodo a maggio di quest’anno. Per il resto solo Siligardi e la coppia d’attacco Guerra-Cernigoi non sono più in squadra. Confermata anche la panchina a Stefano Vecchi, alla ricerca della prima vittoria in Serie B, magari proprio contro il SudTirol.