News

Il pragmatismo della FeralpiSalò: la squadra di Vecchi sogna la Serie B

Sognare, è facile. Ma soprattutto non costa nulla. Lo è ancora di più se, come nel caso della FerapiSalò, di Stefano Vecchi, sei al 2° posto in classifica nel Girone A di Serie C a 1 solo punto dal Lecco capolista. Funziona tutto, o quasi. Merito di un mercato oculato e di persone che lavorano con grande professionalità. L’obiettivo è riconfermarsi e migliorarsi. L’ultima vittoria, a casa di una delle favorite per la promozione diretta: il Pordenone. Il match è terminato sullo 0-1, grazie al gol di D’Orazio al 74′.

Vecchi, sognare si può

Pragmatismo e concretezza. A lezione da Stefano Vecchi, che delle 6 vittorie in campionato, ne ha portate a casa 4 con il risultato di 1-0. 3 volte è successo in trasferta, 1 volta in casa contro la Pergolettese. La FeralpiSalò è la 2° difesa meno battuta del Girone A con sole 6 reti subite. Meglio, ha fatto solo il Pordenone. 11 i gol fatti in 10 partite.

Un rendimento che balza all’occhio ma che non è casuale. Già nella scorsa stagione i “Leoni del Garda” avevano chiuso infatti la regular season al 3° posto ed il viaggio si era interrotto soltanto in semifinale dei playoff, contro il Palermo. La squadra di Vecchi, si arrese solo di fronte ad uno strepitoso Brunori, a segno all’andata e al ritorno della doppia sfida. “Sono comunque orgoglioso dei miei ragazzi”, aveva detto l’allenatore a fine partita. Da quella delusione è passato del tempo. Ma evidentemente il traguardo raggiunto a maggio ha dato nuovi stimoli e una consapevolezza diversa.

Credit: Martina Cutrona

Il percorso della FeralpiSalò

Sarà un campionato difficile ma noi ripartiamo da dove ci siamo fermati la scorsa stagione”. Parola di Stefano Vecchi, nel giorno del suo rinnovo di contratto (14 luglio 2022). Un leader silenzioso, un comandante altruista. La gestione oculata di tutti quanti i calciatori a disposizione e la concretezza alla base del calcio. Vincere, anzitutto. E anche in questa stagione l’ex Inter ci sta riuscendo alla grande. Trasmettendo valori ed entusiasmo a piedi del Garda. Il prolungamento del suo contratto fino al 2024 è stato un segno di continuità. Di un progetto che vuole andare avanti, fino alla Serie B.

Redazione

Recent Posts

Campobasso, Giuseppe Figliomeni in pole per il ruolo di ds

Il Campobasso mette le mani avanti: si pensa già al nuovo ds. In pole c'è…

40 secondi ago

Guida ai playoff: il Monopoli vuole continuare a sognare

I pugliesi hanno concluso la regular season al terzo posto in classifica e si preparano…

21 minuti ago

Guida ai playoff – Certezza e crescita costante: il ‘piccolo’ Picerno lavora da ‘grande’

La stagione Quarto playoff di fila e nuovo step di crescita, il Picerno si è…

1 ora ago

Pianese, il patron Sani: “Dovevamo essere la Cenerentola del girone, invece siamo ai playoff”

Il club toscano sarà impegnato il prossimo 4 maggio nel primo turno dei playoff. L'intervento…

1 ora ago

Guida ai playoff – Audace Cerignola, ora sei grande e puoi sorprendere sempre più

La stagione, i protagonisti, il modo di giocare e gli obiettivi: il focus sui gialloblù…

1 ora ago

Supercoppa Serie C, date e regolamento

Al via la 25esima edizione della Supercoppa Serie C: tutto quello che c'è da sapere…

3 ore ago