Ferrarini, dalla Serie C al gol che ha fatto piangere Galliani e Berlusconi

Il classe 2000, partito dalla Pistoiese dopo le giovanili con la Fiorentina, ha segnato la rete decisiva per i playoff

7 Maggio 2022

Redazione - Autore

Gabriele Ferrarini ha solo 22 anni e tutta una carriera davanti. Sicuramente non dimenticherà mai l’ultima giornata del campionato di Serie B 2021/22. Un suo gol (il primo in campionato in 31 presenze) a cinque minuti dalla fine ha infatti regalato al Perugia la qualificazione ai playoff. E allo stesso tempo ha fatto piangere il Monza di Galliani e Berlusconi che, padrone del proprio destino, con un successo avrebbe festeggiato la promozione in Serie A.

Galliani ringrazia i tifosi del Monza accorsi a Perugia

Ferrarini, tutto è iniziato alla Pistoiese

Insomma, un bel traguardo per un giovane terzino destro che si è formato in Serie C. E’ partito da lì il suo percorso dopo le giovanili alla Fiorentina. Stagione 2019/20, a dargli fiducia è la Pistoiese. 24 partite, un gol e tre assist con Pancaro in panchina prima che il Covid fermasse tutto a fine febbraio. Pochi dubbi, il ragazzo c’è tutto. Va bene anche per categorie più difficili, da lì dunque la chiamata del Venezia di Zanetti. Qualche panchina in più, 18 presenze per un totale di 887′. Ne giocherà 51′ nella finale di ritorno contro il Cittadella, un 1-1 che gli fa festeggiare la promozione in A.

Ferrarini in sala stampa ai tempi della Pistoiese

Il gol decisivo al Monza

Per la Serie A, tuttavia, dovrà aspettare ancora. Chissà se l’agguanterà ai playoff con la maglia del Perugia, dove è arrivato la scorsa estate sempre in prestito dalla Fiorentina. Un’annata la sua più positiva rispetto a quella con il Venezia, come dimostrano le 31 partite giocate in campionato. Il gol al Monza di Berlusconi e Galliani la ciliegina sulla torta: “È stata una rete importante, meritata. Come meritata è stata la vittoria – le sue dichiarazioni nel post gara – ce la siamo sempre giocata contro tutte. Qualcosa dobbiamo migliorare per portarci dalla nostra più episodi ma va bene così”.