I fatti risalgono al 16 aprile 2023. La partita era Fidelis Andria – Avellino. Diciassette sostenitori della squadra pugliese avrebbe dato vita a una nuvola di fumo nella propria curva, e avrebbero approfittato della poca visibilità per fare esplodere dagli spalti bombe carta e petardi. Questo è quanto si legge da “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Per loro, è arrivato il Daspo, oltre che i divieti di partecipazione alle manifestazioni sportive per un periodo compreso tra uno e otto anni. La Digos della questura locale avrebbe accertato che i tifosi avevano creato disordini “e notevoli difficoltà anche per l’avvio del match”, a causa del troppo fumo per l’esplosione dei petardi.
Il provvedimento è arrivato: Daspo per 17 tifosi della Fidelis Andria, che “non potranno entrare in tutti gli stadi e campi sportivi italiani dove si svolgono campionati o incontri di calcio, sia amichevoli che di campionato, di tutti i club nazionali oltre che della Nazionale italiana. La violazione dei Daspo comporta provvedimenti di natura penale”. Il match era quello tra i pugliesi e l’Avellino. Era la 37esima giornata del campionato di Serie C, girone C.
La partita fu macchiata dall’esplosione di bombe carta e petardi prima del fischio d’inizio, mentre sul campo furono emozioni forti. Il club allora allenato da Cudini, infatti, vinse 1-0 contro i campani staccando la Viterbese di tre punti all’ultimo posto e rimandando, di fatto, la retrocessione. Quest’ultima, arrivata senza appello dopo la sconfitta a Latina e le contemporanee vittorie di Viterbese e Monterosi nell’ultimo turno. Altri tempi, altra storia. Ora la Fidelis Andria occupa la sesta posizione nel girone H di Serie D, a quota 35 punti.
La stagione dei biancorossi C’è stato un periodo, intorno agli anni '80 e '90 dove…
Il racconto Il Padova ha conquistato la promozione in Serie B all’ultima giornata di campionato,…
Il ds del club granata è intervenuto ai microfoni de LaCasadiC.com in vista dell'esordio ai…
La squadra toscana è giunta alla terza partecipazione consecutiva ai playoff: il resoconto di una…
La nota ufficiale L’AlbinoLeffe ha chiuso la regular season al quarto posto con 60 punti,…
Una media da Nazionale, ma di chi si tratta? Incredibile ma vero, solo 20 anni…