Fidelis Andria-Bari, settore Ospiti esaurito: “Degli Ulivi” verso il sold out

Sono 2021 i biglietti venduti per i tifosi del Bari. Sono 4300 i tagliandi staccati per la sfida di domenica pomeriggio

19 Novembre 2021

Luca Guerra - Autore

Si avvicina il sold out per il derby del Degli Ulivi tra Fidelis Andria e Bari. La partita è in programma domenica 21 novembre alle 17.30 (15^ giornata del girone C di Serie C). Per la sfida, che torna a giocarsi a 27 anni di distanza dall’ultima volta in campionato, sono infatti stati venduti tutti i 2021 biglietti a disposizione per il settore ospiti. Alcuni tifosi del Bari hanno comprato un tagliando in tribuna pur di partecipare sugli spalti al derby tra due città distanti 50 chilometri. La giornata di sabato sarà quella fondamentale invece per capire se al Degli Ulivi potrà essere registrato il tutto esaurito. 5500 i posti (il 75 per cento della capienza totale) complessivamente a disposizione. L’ultimo dato aggiornato, risalente alle 18 di venerdì 19 novembre, racconta di 4300 tagliandi staccati. Posti ancora a disposizione in Curva Nord e in tribuna.

Il momento della Fidelis Andria verso il derby

Alla sfida di domenica pomeriggio la Fidelis Andria arriva con 12 punti, che oggi valgono la penultima posizione alla pari con il Messina e a +3 sulla Vibonese ultima. Nell’ultimo turno la squadra di Ciro Ginestra ha vinto fuori casa un mese e mezzo dopo l’ultima volta grazie all’1-0 di Pagani. In casa Venturini e compagni hanno messo insieme sin qui 6 punti, frutto della vittoria sulla Turris, dei pareggi contro Juve Stabia, Vibonese e Avellino e delle sconfitte contro Virtus Francavilla, Foggia e Palermo.

Il rendimento del Bari verso il derby

Alla trasferta di Andria il Bari ci arriva da capolista: 30 punti per la formazione di Michele Mignani, che guida la classifica a +4 su Palermo e Monopoli. La vittoria per 2-0 sulla Vibonese ha permesso di cancellare il ko di Castellammare di Stabia, seconda sconfitta di fila in trasferta dopo quella di Francavilla Fontana. Fuori casa il Bari ha messo insieme sin qui 13 punti, frutto del pareggio di Potenza e delle quattro vittorie contro Picerno, Catania, Messina e Campobasso.

Le statistiche del derby

  • Derby numero 3 ad Andria nel professionismo: è sempre finita 0-0, nella B 1992/93 e 1993/94.
  • Il Bari ha segnato 13 delle sue 24 reti tra inizio ripresa e fine gara: 6 le marcature biancorosse tra 46’ e 60’ di gioco, 7 dal 76’ al 90’ inclusi recuperi.
  • Ruben Botta, 13 uscite anzitempo alla 14° giornata, è il calciatore plurisostituito del girone C 2021/22.
  • I due mister, Ciro Ginestra e Michele Mignani, compagni di squadra da giocatori nel Siena 2000/01 in serie B, nella prima parte della stagione: poi Ginestra venne ceduto al Modena.