Viterbese, Marenco il giovane “muro”: a 18 anni è il migliore di Serie C nei duelli difensivi

Il classe 2003 è uno dei talenti più interessanti della Serie C

29 Dicembre 2021

Redazione - Autore

Nella stagione fin qui buia della Viterbese c’è anche un faro di luce a dare segnali di speranza. Nonostante l’attuale ultima posizione in classifica nel Girone B, con soli 14 punti, la truppa guidata da Punzi sta cercando di concentrarsi e pensare alle cose positive. Una di queste ha un nome e un cognome: Filippo Marenco. Il giovane difensore è infatti una delle note più liete della Viterbese in questa prima parte di stagione. E’ inoltre al quarto posto come calciatore più giovane a esordire in questo campionato nel Girone B con i suoi 18 anni, 5 mesi e 10 giorni.

Filippo Marenco, il talento precoce

Nato a Bologna nel 2003, Marenco inizia la trafila delle giovanili proprio con la squadra della sua città. Nei primissimi anni di settore giovanile indossa addirittura la maglia numero 10, come si evince da alcune sue fotografie social. Viene poi gradualmente spostato più indietro, fino ad arrivare a giocare come difensore centrale. Spesso capitano e leader della formazione giovanile in cui gioca, Marenco viene ben presto notato e seguito da un’altra società molto rinomata a livello di vivaio: la Fiorentina.

Passa nella primavera ‘viola‘ a partire dalla stagione 2020/21, l’ultima prima di fare il salto definitivo. Alla Fiorentina Filippo cresce e si arricchisce ulteriormente. Basta un solo campionato, di buon livello, a proiettarlo nel professionismo. A luglio 2021 è la Viterbese a bussare alle porte del club del capoluogo toscano e a soffiare a titolo definitivo il giovane alla concorrenza. Un colpo in prospettiva da far crescere e affermare. Finora sono 11 le presenze totali accumulate, di cui 7 da titolare. Niente male per un 18enne che si sta affacciando al professionismo. Il futuro è tutto dalla sua parte, Marenco è la linea verde speranza a cui si aggrappa la Viterbese per uscire dalle zone caldissime della classifica.

Il primato nella particolare classifica

L’evidenza dei numeri, che del calcio non dicono tutto ma possono aiutare a capirlo meglio, certifica che Marenco è al momento al primo posto di una particolare classifica. Con una media di successo dell’80,23%, il difensore della Viterbese ha la percentuale più alta di duelli difensivi vinti di tutta la Serie C. Un primato veramente importante per un ragazzo di soli 18 anni che sta vivendo la prima vera avventura nei professionisti da soltanto pochi mesi. Abilità nell’1 contro 1, capacità di reggere il duello con l’avversario e intelligenza. Caratteristiche e qualità che dimostrano quanto Marenco sia un prospetto davvero da tenere d’occhio per il futuro.

Il primato del classe 2003 acquisisce ancora più rilevanza se si confronta agli altri giocatori presenti nella top 5 della classifica dei duelli difensivi vinti. Infatti, parliamo di calciatori esperti e già con una certa traiettoria ed esperienza passata. Partendo dal quinto posto troviamo Carlo Pelagatti del Padova, che con i suoi 32 anni ha una percentuale di successo del 76,67. Davanti a lui c’è Paolo Marchi, altro over 30, che nelle file del Piacenza registra una media del 76,8%. Sull’ultimo gradino del podio ecco Mario Mercadante, difensore centrale di 26 anni che è tra le note liete dello splendido campionato del Monopoli. Per lui la media è del 77,72% di duelli vinti.

Mercadante

Credit Gabry Latorre – S.S. Monopoli 1966

Infine, al secondo posto, subito alle spalle di Marenco, spazio a Kevin Magri. Il difensore 26enne del Campobasso dimostra di essere tra i più solidi del Girone C con una percentuale di successo del 78%. Dati e statistiche che mettono in risalto quanto sia importante la maturità anagrafica per un difensore centrale. A dimostrazione che questa precocità per Marenco è solo sinonimo di talento, spregiudicatezza e testa sulle spalle.

Stats: powered by WyScout

Credit Photoufficio stampa Viterbese Calcio

A cura di Tommaso Ferrarello