Home » Dalla Serie C al possibile debutto con il Parma: l’ascesa di Filippo Rinaldi

Dalla Serie C al possibile debutto con il Parma: l’ascesa di Filippo Rinaldi

Filippo Rinaldi, credit Martina Cutrona

Filippo Rinaldi, credit Martina Cutrona

Dopo l’infortunio di Suzuki il portiere classe 2002 sogna il debutto in Serie A

Sin da quando si muovono i primi passi nel calcio, il sogno di ogni giocatore è quello di arrivare in Serie A. E per un portiere farlo con la maglia del Parma ha un sapore speciale. Tra i pali della squadra emiliana è nato infatti il migliore dei numeri uno: Gianluigi Buffon.

Lo sa bene Filippo Rinaldi, che ha potuto ammirare da vicino il campione del Mondo e ora sogna l’esordio nel massimo campionato. Dopo l’infortunio di Zion Suzuki si è aperto il ballottaggio per chi dovrà prendere il suo posto nella prossima trasferta a Verona.

Il favorito per una maglia da titolare è il secondo portiere Edoardo Corvi ma Filipppo Rinaldi spera di avere un’occasione. Il classe 2002 fino alla scorsa stagione ha militato in Serie C e in estate è rientrato a Parma, squadra nella quale è cresciuto. Per lui non è ancora arrivato il debutto in una gara ufficiale ma il suo momento potrebbe arrivare presto.

Nonostante la giovane età Rinaldi ha già accumulato esperienza tra i professionisti e può vantare oltre 90 presenze in Serie C, categoria nella quale ha avuto occasione di mettersi in mostra e migliorare le sue doti tecniche, tanto che il Parma quest’estate ha optato per riportarlo a casa e affidargli il ruolo di terzo portiere.

Dove tutto è iniziato

Rinaldi muove i suoi primi passi con la maglia del Parma e compie tutta la trafila delle giovanili. In seguito viene aggregato alla prima squadra diventando il terzo portiere alle spalle di Sepe e Colombi nella stagione 2020-21. L’anno successivo il romantico ritorno di Buffon a Parma è un sogno ad occhi aperti per il portiere originario di Montecchio, che ha così la possibilità di allenarsi con il suo idolo.

La prima occasione tra i grandi arriva con la maglia dell’Aquila Montevarchi che decide di puntare su di lui prelevandolo in prestito. Rinaldi ha così l’occasione di debuttare tra i pro, collezionando 8 presenze. La sua è una scalata costante e riesce ad avere sempre più spazio. Nelle esperienze con Piacenza, Olbia e Feralpisalò, conquista la fiducia degli allenatori fino a diventare titolare e confermarsi tra i migliori portieri della categoria.

Filippo Rinaldi, credit Parma Calcio 1913
Filippo Rinaldi, credit Parma Calcio 1913

Rinaldi su Buffon: “Il migliore nella storia”

Rinaldi ha sempre dichiarato la sua ammirazione per Buffon e non potrebbe essere altrimenti per uno che di mestiere fa il portiere. L’esperienza di allenarsi al fianco del suo idolo è stata un sogno e un’occasione per apprendere dal numero uno per eccellenza. “Ho avuto la fortuna di allenarmi con lui in ritiro con il Parma, è stato un’ onore – dichiarò Rinaldi in passato –  Gli ho chiesto dei consigli e ho provato a rubargli qualche gesto. Ho provato a sfruttare al meglio questa opportunità visto che per me lui è il migliore della storia“.

Un’esperienza che Rinaldi porterà sempre nel cuore e che fa parte del suo percorso di crescita, iniziato a Parma con un’ascesa costante e silenziosa e passato dai campi della Serie C. Adesso il prossimo obiettivo è il debutto in Serie A, un traguardo che potrebbe essere molto vicino.