Home » Dalla Serie C al debutto con il Parma in Serie A: l’ascesa di Filippo Rinaldi

Dalla Serie C al debutto con il Parma in Serie A: l’ascesa di Filippo Rinaldi

Filippo Rinaldi, credit Martina Cutrona

Filippo Rinaldi, credit Martina Cutrona

Per il portiere classe 2002 arriva il debutto in Serie A

Sin da quando si muovono i primi passi nel calcio, il sogno di ogni giocatore è quello di arrivare in Serie A. E per un portiere farlo con la maglia del Parma ha un sapore speciale. Tra i pali della squadra emiliana è nato infatti il migliore dei numeri uno: Gianluigi Buffon.

Lo sa bene Filippo Rinaldi, che ha potuto ammirare da vicino il campione del Mondo e ora sogna l’esordio nel massimo campionato. Complice l’infortunio di Zion Suzuki la gerarchia dei portieri è stata infatti rivista.

Dopo le ultime partite giocate da Edoardo Corvi, Filippo Rinaldi avrà l’occasione di fare il suo esordio in campionato nel recupero contro il Napoli. Il classe 2002 fino alla scorsa stagione ha militato in Serie C e in estate è rientrato a Parma, squadra nella quale è cresciuto. Per lui non era ancora arrivato il debutto in una gara ufficiale.

Nonostante la giovane età Rinaldi ha già accumulato esperienza tra i professionisti e può vantare oltre 90 presenze in Serie C, categoria nella quale ha avuto occasione di mettersi in mostra e migliorare le sue doti tecniche, tanto che il Parma quest’estate ha optato per riportarlo a casa e affidargli il ruolo di terzo portiere.

Dove tutto è iniziato

Rinaldi muove i suoi primi passi con la maglia del Parma e compie tutta la trafila delle giovanili. In seguito viene aggregato alla prima squadra diventando il terzo portiere alle spalle di Sepe e Colombi nella stagione 2020-21. L’anno successivo il romantico ritorno di Buffon a Parma è un sogno ad occhi aperti per il portiere originario di Montecchio, che ha così la possibilità di allenarsi con il suo idolo.

La prima occasione tra i grandi arriva con la maglia dell’Aquila Montevarchi che decide di puntare su di lui prelevandolo in prestito. Rinaldi ha così l’occasione di debuttare tra i pro, collezionando 8 presenze. La sua è una scalata costante e riesce ad avere sempre più spazio. Nelle esperienze con Piacenza, Olbia e Feralpisalò, conquista la fiducia degli allenatori fino a diventare titolare e confermarsi tra i migliori portieri della categoria.

Filippo Rinaldi, credit Parma Calcio 1913
Filippo Rinaldi, credit Parma Calcio 1913

Rinaldi su Buffon: “Il migliore nella storia”

Rinaldi ha sempre dichiarato la sua ammirazione per Buffon e non potrebbe essere altrimenti per uno che di mestiere fa il portiere. L’esperienza di allenarsi al fianco del suo idolo è stata un sogno e un’occasione per apprendere dal numero uno per eccellenza. “Ho avuto la fortuna di allenarmi con lui in ritiro con il Parma, è stato un’ onore – dichiarò Rinaldi in passato –  Gli ho chiesto dei consigli e ho provato a rubargli qualche gesto. Ho provato a sfruttare al meglio questa opportunità visto che per me lui è il migliore della storia“.

Un’esperienza che Rinaldi porterà sempre nel cuore e che fa parte del suo percorso di crescita, iniziato a Parma con un’ascesa costante e silenziosa e passato dai campi della Serie C. Adesso il prossimo obiettivo è il debutto in Serie A, un traguardo che potrebbe essere molto vicino.