Home » Chi è Cocchi, il terzino dell’Inter U23 che piace a Chivu

Chi è Cocchi, il terzino dell’Inter U23 che piace a Chivu

Matteo Cocchi, difensore Inter U23

Matteo Cocchi, difensore Inter U23: crediti Martina Cutrona, www.lacasadic.com

L’Inter può dormire sogni tranquilli, l’erede ideale di Javier Zanetti ha già esordito e si tratta di Cocchi.

L’Inter ha ricercato per svariati anni giovani di talenti, salvo poi trovarseli direttamente in casa già formati. La formazione allenata da Cristian Chivu sta mostrando a tutti il proprio valore, soprattutto sotto il punto di vista tattico.

I nerazzurri si affidano totalmente all’allenatore rumeno che sta gestendo nel migliore dei modi la squadra, mettendo in campo solo chi è in forma e non affidandosi ai nomi.

Inter che negli ultimi anni ha anche dimostrato di essere in grado (senza timore) di poter attingere dal proprio settore giovanile, che sia la Primavera o l’Under 23.

Diversi i giovani in rampa di lancio, su tutti c’è Cocchi.

I nerazzurri si affidano all’U23

Negli anni, sono nati giovani talenti italiani dai vivai ma qualcuno si è reso conto che questo non bastava. Juventus, Inter, Atalanta e Milan hanno contribuito alla produzione di giovani interessanti -italiani e non- grazie ai progetti Next Gen e Under 23. La squadra di Beppe Marotta, è al primo anno di U23 e i risultati però sorridono al presidente nerazzurro.

In campo, allenati da Stefano Vecchi, l’Inter U23 continua a stupire. E il rendimento dei giovani ragazzi nerazzurri può tornare utile anche alla prima squadra…

Matteo Cocchi, difensore Inter U23
Matteo Cocchi, difensore Inter U23. Crediti: Martina Cutrona, www.lacasadic.com

Cocchi, l’esordio in Champions e quello in Coppa Italia

Matteo Cocchi è tra i calciatori più interessanti dell’Under 23 nerazzurra. L’Inter lo sa e lo ha fatto esordire in Champions League nella passata stagione, subentrato nella gara contro il Feyenoord al posto di Francesco Acerbi. In occasione degli ottavi di finale di Coppa Italia contro il Venezia, il classe 2007 ha avuto modo di disputare minuti anche lì. Ora, manca solo il campionato. Con numeri come quelli di Cocchi, diventa facile pensare che Chivu a breve possa farlo esordire.

Cocchi è un terzino sinistro di spinta, abituato a giocare sia a quattro che a cinque. Il goal, nonostante sia un difensore, è una delle sue specialità: lo scorso anno ne ha trovati due in Youth League e tre nel Campionato Primavera. Quest’anno siamo a quota uno, siglato nella gara contro l’AlbinoLeffe. Che possa essere solo l’inizio, di una carriera più che promettente.