News

Ceravolo incanta anche con il Fiorenzuola: chi è il bomber intramontabile

36 anni e non sentirli. Questo è l’incipit per descrivere al meglio l’avvio della stagione 2023-2024 di Fabio Ceravolo al Fiorenzuola. Il classe 1987 di Locri nelle prime 5 uscite stagionali, nella sua nuova esperienza con la squadra emiliana, ha già messo a segno 2 reti e 1 assist. Gran parte del bottino è riconducibile allo scorso week-end. Nella sfida casalinga col Trento ha infatti siglato la rete dell’1-0 e poi ha fornito l’assist in occasione del 2-0 di Gonzi. Nel 2-1 finale con cui il Fiorenzuola ha ottenuto il secondo successo stagionale, c’è quindi tanto del 36enne calabrese.

Credits: U.S. Fiorenzuola – Cavalli

La centralità di Ceravolo

Quest’inizio sfavillante, tuttavia, non è certo una novità. Dall’inizio della sua carriera la “Belva”- così viene da sempre soprannominato – è sempre riuscito a ritagliarsi un ruolo da protagonista. Lo stesso ha fatto con la squadra di Andrea Bonatti in queste prime giornate. L’esperienza dell’uomo delle promozioni – ne ha ottenute ben 4 (3 in Serie A e 1 in Serie B) – è fondamentale per il Fiorenzuola, tornato fra i professionisti appena tre stagioni fa. Importantissime per gli emiliani saranno anche le marcature del numero 18. Ma anche da quel punto di vista non ci sono particolari dubbi: Ceravolo è una garanzia con all’attivo 94 gol tra Serie A, B e C. In questo senso le reti con l’Albinoleffe e quella già citata con il Trento rappresentano un’ulteriore conferma. In particolare nella rete contro la squadra di Tedino ha messo in mostra tutto sé stesso: senso della posizione, smarcamento perfetto, fiuto del gol tipico da grande attaccante e un tiro perfetto all’angolino.

Credits: U.S. Fiorenzuola Cavalli

Un gol alla Immobile

Una rete che ha ricordato le gesta di un assoluto protagonista dell’ultimo decennio in Serie A: Ciro Immobile. Un nome non a caso. Lo stesso Ceravolo, in un’intervista di qualche tempo fa a gianlucadimarzio.com, espresse una somiglianza, nonché ammirazione, per l’attuale attaccante della Lazio e della Nazionale Italiana. “Ammiro i giocatori simili a me. Lui si fa trovare sempre pronto ed è molto bravo ad attaccare la profondità” – disse in quella circostanza l’ex Reggina, Parma e Benevento. Una similitudine che i tifosi del Fiorenzuola sperano di ritrovare spesso nel corso della stagione 2023/2024. Una cosa è certa: un Fabio Ceravolo così brillante dal punto di vista fisico è un pericolo per tutte le difese del girone A di Serie C.

A cura di Alessandro Affatato

Redazione

Recent Posts

Atalanta-Foggia e il ritorno al passato. I protagonisti della sfida: da Guidolin a Pizzaballa

Atalanta Under23 e Foggia si sfidano nell'ottava giornata di Serie C: i protagonisti di questa…

1 ora ago

Il Ravenna torna a sfidare la Juventus: nel ’98 solo 500 tifosi per Del Piero

Ravenna contro Juventus Next Gen, una gara inedita per entrambe i club: i romagnoli hanno…

3 ore ago

Il DS ARRIVA DAI ROSSONERI… in serie C: chiamato in Calabria per il salto di qualità

Il direttore sportivo è pronto per una nuova esperienza. Il Milan è uscito vincitore dalla…

4 ore ago

Catania, Grella sul derby: “Il Siracusa verrà al Massimino per fare una gara importante”

Il vicepresidente del Catania Vincenzo Grella carica l'ambiente in vista del derby tutto siciliano contro…

4 ore ago

Catania-Siracusa, molto più di un derby: la sfida millenaria che affonda le sue radici nella storia

Il Derby dello Ionio Catania-Siracusa. Molto più di un derby. È la storia che riaffiora.…

5 ore ago

Rimini, Giammarioli estraneo rispetto all’acquisto di Brancato: “Operazione fatta a mia insaputa”

La situazione in casa biancorossa e le dichiarazioni del direttore sportivo e generale. Continua a…

6 ore ago