News

Fiorenzuola versione 2022: la solidità difensiva è la chiave per la salvezza

“Alt! Da qui non si passa.” È questo lo slogan del Fiorenzuola in versione 2022. La squadra di Tabbiani, dopo aver vinto contro la Pro Sesto nella prima partita dopo la sosta, ha ottenuto tre pareggi consecutivi. Tutti senza segnare o subire gol. L’ultimo ha permesso ai rossoneri di fermare una corazzata come il Padova e guadagnare un ottimo punto in chiave salvezza.

Trend invertito grazie a compattezza e tenacia: ora bisogna ritornare a segnare

Anno nuovo, vita nuova. Un detto che calza a pennello per il Fiorenzuola. Con l’inizio del 2022 la squadra guidata da Tabbiani sembra aver cambiato passo. Il 2021 si era concluso con 3 sconfitte e 1 pareggio nelle ultime 4 partite. Un trend negativo interrotto dalla sosta e dal rinvio del campionato. Un periodo in cui il Fiorenzuola ha potuto lavorare molto e prepararsi al meglio in vista della ripresa. Una preparazione che ora sta dando i suoi frutti. All’esordio contro la Pro Sesto, gli uomini di Tabbiani sono usciti vittoriosi per 3-1. Nelle successive tre partite sono arrivati tre pareggi per 0-0. Uno arrivato nello scontro diretto contro il Seregno. Gli altri due contro due corazzate come Renate e Padova. La compattezza del Fiorenzuola ha tenuto inviolata la porta difesa da Battaiola per tre gare consecutive, impedendo a giocatore del calibro di Cernigoi, Maistrello e Ceravolo di segnare. Di fatto, 3 pareggi e 1 vittoria nelle ultime 4. Un trend completamente invertito se si pensa a quanto accadeva nelle ultime partite del 2021. 

Un rendimento che fa ben sperare nella corsa salvezza. 6 punti che portano il Fiorenzuola fuori per un punto dalla zona playout. Tuttavia la classifica è molto corta e il Mantova, prima squadra in zona playoff, dista solo due punti. La squadra di Tabbiani vuole tenere i piedi per terra e l’obbiettivo resta comunque mantenere la categoria. E per farlo bisognerà mantenere la solidità difensiva mostrata nelle ultime gare e, soprattutto, ritrovare il gol che ormai manca da tre partite, cercando di affidarsi all’estro di Blue Mamona, all’esperienza di Palmieri e alla qualità di giovani come Arrondini e Zunno. Per cercare di raggiungere la salvezza il prima possibile.

A cura di Filippo De Gradi

Filippo De Gradi

Recent Posts

UFFICIALE: finale di Champions League in Italia | E’ cambiata la sede all’improvviso

La Champions League torna in Italia, è arrivata l’ufficialità. La Champions League 2025/2026 è ormai…

32 minuti ago

Ascoli, Passeri: “Abbiamo conquistato tre punti che ombre non ne hanno”

L'Ascoli di Passeri ha ottenuto un 2-0 che vale molto più di una semplice vittoria.…

10 ore ago

Benfica-Qarabag, primo gol in Champions League per l’ex Juventus Next Gen Barrenechea

Il centrocampista ha sbloccato la sfida di Champions. Comincia nel migliore dei modi la Champions…

10 ore ago

Serie C, penalizzazione Triestina: come cambia la classifica del Girone A

Il Tribunale Federale Nazionale ha penalizzato la Triestina per violazioni amministrative. Ecco come cambia la…

12 ore ago

Atalanta, tra i convocati per il PSG anche gli Under 23 Camara, Obric e Bernasconi

L'Atalanta chiama, tre talenti rispondono: contro il PSG ci saranno anche loro. Orgoglio Atalanta. L'impegno…

13 ore ago

Serie C, il presidente Marani fa visita al Guidonia Montecelio

La visita del presidente della Serie C Marani al club laziale. Il presidente della Lega…

13 ore ago