News

La cura Tabbiani e il risveglio di Ceravolo: il Fiorenzuola ora crede nella salvezza

Il Fiorenzuola continua a migliorare la sua classifica. Battuta 2-1 la Pergolettese nel delicatissimo scontro salvezza della 26^giornata. La squadra di Tabbiani passa al “Voltini” di Crema grazie ai gol nel primo tempo di Morello e Ceravolo. I rossoneri salgono a quota 26 punti infilando il sesto risultato utile consecutivo. Nel mirino dei ragazzi dell’ex allenatore del Catania c’è il Trento, che occupa quel 15° posto che rappresenta la zona salvezza diretta, ora distante 5 punti.

Credit: Catania FC

I simboli della rinascita del Fiorenzuola

La mano di Luca Tabbiani in quel di Fiorenzuola inizia decisamente a vedersi. Ci sono allenatori che in certe piazze si esaltano, come se trovassero il loro habitat naturale. Da quando è tornato in Emilia, dopo la sfortunata parentesi al Catania, il tabellino di marcia sorride. 7 partite, 12 punti guadagnati di cui 3 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta. La magia più grande, al di là dei risultati, il tecnico l’ha compiuta rivitalizzando completamente la rosa. Su tutti, Fabio Ceravolo. Il classe 1987 è il giocatore che ha tratto maggiori benefici dal ritorno di Tabbiani. Nella prima parte di stagione aveva realizzato solo 2 gol (contro Albinoleffe e Trento). Rendimento totalmente capovolto nelle ultime uscite. 5 gol in 5 partite e una “giovinezza” ritrovata. Il Fiorenzuola si aggrappa a lui per completare la missione salvezza.

Credit: U.S Fiorenzuola

Anche Mattia Morello ha giovato del cambio in panchina. Il 24enne ha sbloccato la sfida contro il suo passato, visto che ha vestito la maglia della Pergolettese prima di trasferirsi nell’estate del 2022 a Fiorenzuola. Primo gol in campionato in 21 presenze dopo i 5 della passata stagione, sempre con Tabbiani alla guida della squadra. La sensazione però è che sia stato ritrovato il senso di gruppo, la felicità di giocare insieme e aiutarsi a vicenda. Lo testimonia lo stesso allenatore, che ha parlato nel post partita della 26esima giornata: Oggi hanno giocato ragazzi come Gentile, Musatti e Nelli: hanno fatto una grande partita, danno soddisfazione agli allenatori ma sono cose che devono dare forza al gruppo. Tutti hanno dato una mano ed è una vittoria importante per noi sotto tanti punti di vista.

Alessandro Neve

Recent Posts

Foggia-Audace Cerignola: trasferta vietata ai tifosi ospiti

Il comunicato dell’Audace Cerignola in vista del derby Mentre il calciomercato si avvicina alla chiusura,…

20 minuti ago

Trapani, Antonini annuncia due acquisti: “In arrivo Vimercati dal Sudtirol e Matos dal Perugia”

Le parole del presidente del Trapani sul suo profilo social Il presidente del Trapani Valerio…

57 minuti ago

Catania, Toscano: “Ci aspetta una gara ostica con il Sorrento. Dobbiamo esser pronti a fare la partita”

Le parole di Toscano in conferenza stampa Alla vigilia della sfida con il Sorrento, è…

1 ora ago

Perugia, ora è anche ufficiale: Luigi Canotto è un nuovo attaccante biancorosso

Il comunicato del club umbro Come anticipato nella mattinata di giovedì 29 gennaio, c'è il…

1 ora ago

Cittadella, scambio di portieri con la Reggiana: Saro approda in granata e Cardinali va in B

Giro di portieri tra le due società Scambio di portieri tra Cittadella e Reggiana. Il…

2 ore ago

Potenza, si sblocca la trattativa per Kirwan: chiusura prevista in settimana

Il punto della situazione Potenza scatenato. Dopo aver raggiunto la finale di coppa italia Serie…

2 ore ago