News

Fiumanò, arriva l’esordio tra i pro. Dopo la Nazionale, anche la Juventus Under 23

Serata amara per la Juventus Under 23, che in trasferta a Padova per il recupero della 14^ giornata del girone A di Serie C, ha rimediato una sconfitta, la seconda consecutiva. I padroni di casa hanno segnato e gestito il risultato, e per gli uomini di Zauli non c’è stato nulla da fare se non accettare lo 0-2. Nel finale, però, c’è stato spazio anche per una nota positiva: all’86’ è arrivato l’esordio di Filippo Fiumanò, difensore centrale classe 2003 cresciuto nel settore giovanile bianconero.

Fiumanò, l’esordio

Fiumanò ha ricevuto la prima convocazione tra i professionisti meno di un mese fa, nella partita del 7 novembre contro il Lecco. Dopo questa, è arrivata subito la seconda panchina contro il Fiorenzuola, senza però riuscire a fare minutaggio. Tra i due match, entrambi vinti dai bianconeri, si doveva giocare questo contro il Padova (poi rinviato). Il giovane difensore ha così ripreso da dove era rimasto, trovando questa volta l’esordio. Subentrato a capitan Poli a pochi minuti dalla fine, si è conquistato la sua rivincita dopo il lungo stop forzato a causa della rottura del crociato. Dopo Mulazzi e Turicchia, un altro giovanissimo del vivaio juventino ha vissuto il debutto nel professionismo con la squadra di Zauli.

Fiumanò, un mese da star: la Nazionale e il vivaio della Juventus

L’ultimo mese è stato un vero turbinio di emozioni per Fiumanò, che ha potuto anche allenarsi con la prima squadra alla Continassa prima di Lazio-Juventus. Di certo queste soddisfazioni se l’è guadagnate sul campo: da super titolare in Under 17, ha portato a termine un percorso incredibile segnato da un solo pareggio e tutte vittorie, stravincendo il campionato. In Primavera sta trovando continuità dopo i problemi fisici così come in Youth League, impiegato da Bonatti 3 volte su 5. Il giovane bianconero fa parte anche della formazione della Nazionale Under 19. Anche quell’esordio è avvenuto a novembre, nella partita contro l’Ungheria, dopo aver conquistato 4 presenze in Under 17 e una in Under 18. La carriera di Filippo Fiumanò sta nascendo ora, ma il trampolino di lancio è ben assestato. Visti i presupposti, presto sentiremo ancora parlare di questo ragazzo.

A cura di Lucia Arduini

Redazione

Recent Posts

Guida ai playoff – Certezza e crescita costante: il ‘piccolo’ Picerno lavora da ‘grande’

La stagione Quarto playoff di fila e nuovo step di crescita, il Picerno si è…

28 minuti ago

Pianese, il patron Sani: “Dovevamo essere la Cenerentola del girone, invece siamo ai playoff”

Il club toscano sarà impegnato il prossimo 4 maggio nel primo turno dei playoff. L'intervento…

34 minuti ago

Guida ai playoff – Audace Cerignola, ora sei grande e puoi sorprendere sempre più

La stagione, i protagonisti, il modo di giocare e gli obiettivi: il focus sui gialloblù…

51 minuti ago

Supercoppa Serie C, date e regolamento

Al via la 25esima edizione della Supercoppa Serie C: tutto quello che c'è da sapere…

2 ore ago

Juve, ufficiale: Giuntoli ha convinto l’attaccante | Ha già firmato il contratto con i bianconeri

In casa Juventus si pensa già al futuro. Giuntoli è riuscito a convincere l'attaccante a…

3 ore ago

Cristian Brocchi annuncia: “Non farò più l’allenatore”

L'ex Milan annuncia la sua decisione per il futuro Si chiude la carriera da allenatore…

14 ore ago