News

Fiumanò, arriva l’esordio tra i pro. Dopo la Nazionale, anche la Juventus Under 23

Serata amara per la Juventus Under 23, che in trasferta a Padova per il recupero della 14^ giornata del girone A di Serie C, ha rimediato una sconfitta, la seconda consecutiva. I padroni di casa hanno segnato e gestito il risultato, e per gli uomini di Zauli non c’è stato nulla da fare se non accettare lo 0-2. Nel finale, però, c’è stato spazio anche per una nota positiva: all’86’ è arrivato l’esordio di Filippo Fiumanò, difensore centrale classe 2003 cresciuto nel settore giovanile bianconero.

Fiumanò, l’esordio

Fiumanò ha ricevuto la prima convocazione tra i professionisti meno di un mese fa, nella partita del 7 novembre contro il Lecco. Dopo questa, è arrivata subito la seconda panchina contro il Fiorenzuola, senza però riuscire a fare minutaggio. Tra i due match, entrambi vinti dai bianconeri, si doveva giocare questo contro il Padova (poi rinviato). Il giovane difensore ha così ripreso da dove era rimasto, trovando questa volta l’esordio. Subentrato a capitan Poli a pochi minuti dalla fine, si è conquistato la sua rivincita dopo il lungo stop forzato a causa della rottura del crociato. Dopo Mulazzi e Turicchia, un altro giovanissimo del vivaio juventino ha vissuto il debutto nel professionismo con la squadra di Zauli.

Fiumanò, un mese da star: la Nazionale e il vivaio della Juventus

L’ultimo mese è stato un vero turbinio di emozioni per Fiumanò, che ha potuto anche allenarsi con la prima squadra alla Continassa prima di Lazio-Juventus. Di certo queste soddisfazioni se l’è guadagnate sul campo: da super titolare in Under 17, ha portato a termine un percorso incredibile segnato da un solo pareggio e tutte vittorie, stravincendo il campionato. In Primavera sta trovando continuità dopo i problemi fisici così come in Youth League, impiegato da Bonatti 3 volte su 5. Il giovane bianconero fa parte anche della formazione della Nazionale Under 19. Anche quell’esordio è avvenuto a novembre, nella partita contro l’Ungheria, dopo aver conquistato 4 presenze in Under 17 e una in Under 18. La carriera di Filippo Fiumanò sta nascendo ora, ma il trampolino di lancio è ben assestato. Visti i presupposti, presto sentiremo ancora parlare di questo ragazzo.

A cura di Lucia Arduini

Redazione

Recent Posts

Alcione Milano, il presidente Giulio Gallazzi eletto nuovo Consigliere Federale della Lega Pro

Il comunicato della Lega Pro. Il presidente dell'Alcione Milano, Giulio Gallazzi, è stato eletto nuovo consigliere…

38 minuti ago

Trento, ufficiale l’arrivo di Clarence Corallo

I gialloblu rinforzano il reparto offensivo. Il Trento ha ufficializzato l'arrivo di Clarence Corallo, attaccante…

51 minuti ago

Alcione Milano: nuovi soci per il futuro. Petricca e Vigo entrano nella famiglia Orange

Il comunicato ufficiale dell'Alcione Milano L’Alcione Milano è protagonista di un ottimo avvio di stagione:…

4 ore ago

Atalanta, Juric in emergenza in difesa: Obric verso la titolarità

Chi è il Relja Obric, difensore classe 2006 già convocato dall'Atalanta in Champions League.  Gli…

4 ore ago

Salernitana-Cavese, dal famoso 8-0 al caso dell’illecito sportivo: torna il derby dopo 18 anni

Torna il derby campano tra Salernitana e Cavese Era il 10 gennaio del 2007, data…

5 ore ago

Serie C 2025/26: il programma dell’ottava giornata

Tutte le informazioni in tempo reale sulle sfide valide per l'ottava giornata di Serie C…

5 ore ago